Papa Francesco con il card. Rodríguez Maradiaga Papa Francesco con il card. Rodríguez Maradiaga 

Il Papa al card. Maradiaga: mi dispiace per il male che ti hanno fatto

Papa Francesco ha parlato al telefono con il cardinale Rodríguez Maradiaga dopo le accuse al porporato, che afferma: è un attacco di chi non vuole le riforme

Papa Francesco ha parlato al telefono con il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucicalpa, dopo le accuse giornalistiche rivolte al porporato riguardanti l’uso di ingenti somme di denaro ricevute dall'Università Cattolica dell'Honduras, di cui è gran cancelliere. Accuse che il cardinale con forza definisce calunniose in una intervista rilasciata a Suyapa Tv, un canale televisivo della Chiesa dell’Honduras.

La telefonata con il Papa
Il porporato, che ricopre il ruolo di coordinatore del cosiddetto C9, il Consiglio di cardinali che collabora col Papa alla riforma della Curia Romana, afferma di aver avuto tanti attestati di solidarietà, perfino da parte di esponenti non cattolici. Ha quindi parlato di una telefonata con il Papa che gli ha detto: "'‘Mi dispiace per tutto il male che hanno fatto contro di te. Tu però non preoccuparti’. Io gli ho detto: ‘Santità, io sono in pace. Sono in pace perché sto con il Signore Gesù che conosce il cuore di ognuno”.

Accuse infami: fondi utilizzati per i poveri
Le accuse partono da un’inchiesta di un giornalista de L’Espresso che racconta un utilizzo improprio di decine di migliaia di euro versate dall’Università al porporato honduregno. Questi, a sua volta, accusa il giornalista di non avere “etica professionale” né credibilità e di guadagnare soldi in modo infame. Si tratta – afferma – di vecchie notizie, già diffuse nel 2016 in forma anonima da un ex dipendente dell’Università licenziato per l’amministrazione disonesta dei fondi dell'istituto. La deontologia  professionale - spiega - esige, prima di pubblicare un’accusa contro qualcuno, che si cerchi di ascoltare la persona accusata. La calunnia – sottolinea – è un peccato ma è anche un delitto punibile. Il cardinale Maradiaga ricorda che i soldi ricevuti non sono utilizzati per fini personali, ma per aiutare i poveri, dare assistenza sanitaria ai bisognosi, sostenere i sacerdoti nelle parrocchie rurali.

E' un attacco di chi non vuole le riforme
Il coordinatore del C9 cerca di capire quale possa essere il motivo per cui esca una notizia vecchia di un anno, a pochi giorni dalla sua rinuncia alla guida dell’Arcidiocesi di Tegucicalpa. Attaccarlo con un falso scandalo - spiega – è un “attacco al Santo Padre” da parte di “quelli che non vogliono che si riformi la Curia”.

Tentato di ritirarmi in pace  
Infine, riguardo alla rinuncia, afferma che sarà ugualmente felice sia che il Papa l’accetti sia che la respinga: “Sono vescovo da 39 anni e da 25 anni arcivescovo di Tegucigalpa. Mi tenta anche la possibilità di ritirarmi in pace”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

26 dicembre 2017, 12:11