mani che si stringono mani che si stringono 

A 50 anni dalla Humanae Vitae

Inizia oggi il ciclo di lezioni pubbliche "Il cammino della famiglia a cinquant'anni da Humanae Vitae", organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana. Si concluderà il 24 maggio 2018

Intervista di Emanuela Campanile a Emilia Palladino, docente di Etica della condizione femminile e della  famiglia

Parte domani, giovedì 19 ottobre, il ciclo di 9 lezioni pubbliche che si concluderà a maggio 2018: “Il cammino della famiglia a cinquant’anni da Humanae Vitae”, organizzato dalla Pontificia Università Gregoriana con la collaborazione tra la Facoltà di Scienze Sociali e il Dipartimento di Teologia Dogmatica.

Ma ha senso, oggi, riflettere sull’ultima Enciclica di Paolo VI, pubblicata il 25 luglio del 1968 in contesti storici così lontani? Evidentemente sì, come spiega Emilia Palladino, docente di Etica della condizione femminile e della  famiglia all’Università Pontificia. “Ha senso - spiega la docente - perché i tempi sono simili, in quanto forieri di grandissimi cambiamenti e sono anche legati fra di loro perché possiamo dire che l’uno è anche, in parte, chiaramente, il risultato dell’altro. Però  - aggiunge Palladino - possiamo anche farci forti dell’insegnamento del pontificato di Francesco che guarda alla realtà come il primo elemento su cui riflettere per poter poi andare avanti e immaginare altri percorsi ecclesiali, pastorali, teologici e dottrinali. A nostro avviso è un’occasione che non si può perdere.

Il ciclo, infatti, affronterà tematiche quali relazioni di coppie e famiglie, biotecnologie, controllo della vita e le due Encicliche Humanae Vitae e Amoris Laetitia. Due Lettere che “non entrano in contrasto o in competizione - specifica - ma che si parlano. I principi utilizzati nel primo caso - prosegue Palladino - come direttivi e normativi, sono nel secondo caso altrettanto direttivi e altrettanto normativi ma al servizio della realtà della vita di coppia e della vita di famiglia. Questo, l’Amoris Laetitia lo dice molto bene e anche in modo insistente”. Dunque, per quanto distanti mezzo secolo, “entrambe parlano di famiglia e, soprattutto, entrambe parlano di coppie”.

Da qui, la volontà di valutare il presente, "scrutando i segni dei tempi" e cercando soluzioni con tutte le espressioni intellettuali e sociali. Caratteristica e carisma, di una Chiesa capace di attraversare la storia.

Ascolta e scarica l'intervista integrale :

Emilia Palladino Humanae vitae

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

01 ottobre 2017, 10:49