Venticinque scrittori all’opera per aiutare l’ospedale di Bergamo

Quanti consigli non richiesti

Andrà tutto bene - copertina.jpg
08 aprile 2020

Pubblichiamo uno stralcio dell’e-book «Andrà tutto bene - Gli scrittori al tempo della quarantena» (Garzanti 2020), che raccoglie i testi di 25 scrittori; i proventi del libro, in vendita dal 9 aprile al prezzo di 9,99 euro — saranno devoluti all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

«Leggere è importante. In questo periodo i libri sono una grande compagnia, sono loro che vi possono portare fuori di casa, nel mondo». Si sente un po’ ipocrita. Non sta leggendo tanto di più in questo periodo. Eppure ne avrebbe il tempo. E poi è giusto trattare chi la ascolta come un indolente che solo un virus può indurre alla lettura? È questo ciò di cui ha bisogno chi è rimasto a casa, impaurito, magari da solo. Davvero un libro può essere una consolazione per i tanti che sono già disoccupati, che non avranno alcun sussidio perché lavoravano in nero, ai rider che continuano a consegnare pizze e supplì, a chi non si può neppure permettere la quarantena perché non può fare a meno dei soldi alla fine del mese, ai senzatetto? È un libro che può aiutare chi piange i suoi morti e magari non li ha neppure salutati per l’ultima volta? Forse hanno bisogno di altro.

E poi nessuno può obbligare alla lettura, neppure il virus, la pandemia, la quarantena, i tempi vuoti. L’amore per i libri nasce, come ogni sentimento vero, senza motivo apparente, nei momenti più imprevisti, magari quando sembra di affogare nel lavoro e di tempo non ce n’è. Spesso si coltiva di nascosto, nel tempo rubato a compiti essenziali, come accade per gli amori più intensi. Lei aveva letto Tolstoj a diciotto anni quando della Russia sapeva solo che c’era il socialismo e la capitale era Mosca. Quando l’ha conosciuta meglio, e ha scritto addirittura dei libri con personaggi russi, ecco quello è stato il momento in cui si è innamorata di Elsa Morante e Natalia Ginsburg e si è fatta regalare da Sergio le opere complete.

di Ritanna Armeni