Cerca

Il cratere di una granata vicino a un edificio residenziale dopo l'attacco missilistico a Kyiv Il cratere di una granata vicino a un edificio residenziale dopo l'attacco missilistico a Kyiv  (ANSA)

Nuove bombe su Kyiv: tre morti e 14 feriti. Attacco anche su Belgorod in Russia

La guerra fa registrare un’altra notte di bombardamenti e vittime sul territorio di entrambi i Paesi. Intanto la diplomazia sembra dare un’accelerata sulla possibilità di avviare trattative tra i due contendenti

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

Bombe su Kyiv e bombe sulla regione russa di Belgorod. Il nuovo attacco delle forze di Mosca sulla capitale ucraina ha causato tre morti, tra cui due bambini, e 14 feriti. L’allarme antiaereo è risuonato anche in altre 10 regioni. Pienamente operativa la difesa di Kyiv che avrebbe neutralizzato gran parte degli attacchi russi, secondo quanto riferito dai vertici militari ucraini.

Bombe anche in territorio russo

Stesso scenario nel territorio russo di Belgorod, dove si contano due feriti. Le truppe ucraine hanno pesantemente bombardato per circa un'ora la città, già da diversi giorni nel mirino dell’artiglieria, mentre le autorità russe hanno annunciato l'intenzione di evacuare tutti i minori dal distretto situato al confine con l'Ucraina.

Sforzi diplomatici

Intanto stanno per arrivare nuove forniture di armi americane a Kyiv e, sul fronte diplomatico, imminenti riunioni fanno sperare in un possibile negoziato, ma spiccano le parole del presidente francese, Macron: “Esiste una sola pace duratura ed è quella che non prevede cessioni di territorio o tregue momentanee”. Intanto si profila un possibile summit a luglio tra l’Ucraina e i suoi alleati. Al centro del dibattito la fattibilità del piano di pace proposto da Kyiv.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

01 giugno 2023, 12:51