Cerca

AdobeStock_191510070.jpeg

Telefono Azzurro, Caffo: il nostro sostegno tra cyberbulli, pandemia e guerra

Il presidente e fondatore della Fondazione, nata nel 1987 a tutela dei minori, che ieri ha presentato il Bilancio Sociale 2021.: gli effetti psicologici delle crisi attuali sono le nostre sfide future. Massima attenzione anche al mondo del web: occorre creare una cittadinanza digitale per i più piccoli

Federico Piana - Città del Vaticano

È in occasione del compimento del suo 35.mo anniversario di attività che, ieri a Roma, la Fondazione Telefono Azzurro ha presentato il Bilancio Sociale 2021. Nata nel 1987 con lo scopo di difendere e aiutare i minori, in questo ultimo anno ha intensificato il proprio impegno contro gli abusi, il bullismo e il cyberbullismo, fino a preoccuparsi di curare le ricadute psicologiche provocate dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina.

Sofferenze in aumento

“In 35 anni abbiamo cercato di interpretare i bisogni dei nostri ragazzi usando sempre strumenti adeguati ai tempi e alle nuove tecnologie”, spiega Ernesto Caffo, presidente e fondatore di Telefono Azzurro, nonché membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. “Nei mesi passati - aggiunge - la pandemia ha aumentato la sofferenza degli adolescenti e delle loro famiglie soprattutto dal punto di vista della salute mentale”.

Ascolta l'intervista a Ernesto Caffo

E poi c’è anche il conflitto in Ucraina che sta provocando disagi psicologici ai minori…

Sì. Telefono Azzurro anche su questo fronte è molto coinvolto. Il problema della salute mentale è molto ampio: gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano un aumento dei disturbi in bambini ed adolescenti. Molto spesso, le dure vicende della vita, non mediate dalla famiglia, costringono i minori a vivere alcuni episodi dolorosi come un vero e proprio trauma. Telefono Azzurro cerca di intercettare i segnali di richiesta d’aiuto dando ascolto alle paure dei ragazzi e costruendo con loro un percorso efficace di sostegno.

Una sfida recente è anche quella del digitale. Cosa si deve fare per preservare i minori dal cyberbullismo e dagli altri abusi che si commettono in rete?

Prima di tutto, occorre creare una cittadinanza digitale per i minori con l’obiettivo di arrivare ad ottenere un uso corretto di questi strumenti. Un risultato che si raggiunge anche con la collaborazione dei genitori e degli insegnanti che debbono essere formati a comprendere il mondo digitale in cui si muovono i ragazzi. In più, occorre rafforzare il patto tra società civile ed imprese tecologiche per mettere in campo le azioni necessarie per una prevenzione concreta.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

21 luglio 2022, 10:50