Cerca

Eugenio Scalfari Eugenio Scalfari 

Scalfari, il Papa: ricordo con affetto le nostre conversazioni

Francesco esprime dolore per la scomparsa a 98 anni del giornalista, fondatore e direttore per 20 anni del quotidiano La Repubblica: un amico con cui riflettere sulle "domande ultime dell'uomo". Le parole del presidente della Repubblica Mattarella: testimone lucido e appassionato della storia repubblicana

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

Una figura centrale del giornalismo italiano, durante e anche successivamente all'uscita dalla direzione del quotidiano La Repubblica cui il suo nome è indissolubilmente legato. Classe 1924, nato a Civitavecchia, Eugenio Scalfari si è spento a Roma all’età di 98 anni. Papa Francesco, ha riferito il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, ha appreso "con dolore della scomparsa del suo amico. Conserva con affetto la memoria degli incontri - e delle dense conversazioni sulle domande ultime dell'uomo - avute con lui nel corso degli anni e affida nella preghiera la sua anima al Signore, perché lo accolga e consoli quanti gli erano vicini".

Il mondo dell'informazione lo ha visto protagonista sin dai suoi primi passi, mondo che ha contribuito profondamente a innovare con le due pubblicazioni che diresse: il settimanale L’Espresso e soprattutto La Repubblica, fondata nel 1976 e portata in pochi anni ai vertici nell’interesse dei lettori. Scalfari non fu solo un giornalista, fu un uomo di cultura a tutto tondo. Pubblicò vari libri a partire dal primo, nel 1998, dal titolo “Il labirinto".

I messaggi di cordoglio

Immediate le espressioni di cordoglio nel mondo del giornalismo, della cultura e della politica per la morte di colui che, comunque, è stato un capofila nella sua attività di comunicatore. Tra i primi messaggi, quello del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che in una dichiarazione si è detto "particolarmente addolorato per la scomparsa di Eugenio Scalfari giornalista, direttore, saggista, uomo politico, testimone lucido e appassionato della nostra storia repubblicana. Scalfari - continua Mattarella - ha sempre costituito un punto di riferimento coinvolgente per generazioni di giornalisti, intellettuali, classe politica e un amplissimo numero di lettori. Da sempre convinto assertore dell’etica nella società e del rinnovamento nella vita pubblica, si era magistralmente dedicato, negli ultimi tempi, ai grandi temi esistenziali dell’uomo - conclude il capo dello Stato - con la consueta efficacia e profondità di riflessione". “Ricordo con stima e amicizia Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica – scrive in un tweet il cardinale Gianfranco Ravasi – protagonista della cultura laica. Conservo nei miei ricordi il nostro appassionante dialogo del 2013, nel vero spirito del ‘Cortile dei Gentili’, su sfide e futuro dell’informazione”.

I colloqui con il Papa

Dopo l’elezione alla cattedra di San Pietro, Papa Francesco ha avuto con Eugenio Scalfari contatti epistolari e un colloquio sui temi del rapporto tra fede e laicità, pubblicato in un volume edito da Einaudi-La Repubblica. Un dialogo, pur se da due posizioni differenti, che ha suscitato l’attenzione del grande pubblico. Proprio in risposta a Eugenio Scalfari, Papa Francesco il 4 settembre 2013 così scriveva fra l'altro su Repubblica all'ideatore del giornale: "La Chiesa, mi creda, nonostante tutte le lentezze, le infedeltà, gli errori e i peccati che può aver commesso e può ancora commettere in coloro che la compongono, non ha altro senso e fine se non quello di vivere e testimoniare Gesù". Il direttore di Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, sottolinea: “Mi ha sempre colpito lo stile della sua interlocuzione con il Pontefice”.

Aggiornamento: 14 luglio - ore 14.45

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 luglio 2022, 13:25