Cerca

Elezioni senatoriali in Giappone, larga maggioranza per il partito di Shinzo Abe (Reuters) Elezioni senatoriali in Giappone, larga maggioranza per il partito di Shinzo Abe (Reuters)

Giappone alle urne, "super maggioranza" per il partito di Abe

Alle elezioni senatoriali il Partito Liberal Democratico - a cui apparteneva Shinzo Abe - e l'alleato Komeito, hanno conquistando più di 75 dei 125 seggi. Oggi la veglia funebre dell'ex premier ucciso la scorsa settimana. A Tokyo anche il segretario di stato americano Antony Blinken, che incontrerà l’attuale premier Kishida

Emanuela Campanile - Città del Vaticano

Mentre il Giappone è ancora sotto shock per l’omicidio dell'ex primo ministro Shinzo Abe, il partito Liberal Democratico al governo - di cui Abe era figura di riferimento – ha conquistato assieme al partito Komeito, quella che i media locali definiscono una "super-maggioranza".

Blinken a Tokio

Oggi la veglia funebre dell’ex primo ministro e a Tokio è arrivato il segretario di stato americano Antony Blinken, che incontrerà l’attuale premier Kishida.

Le indagini

Intanto proseguono le indagini sul movente dell’assassinio: l’omicida, Tetsuya Yamagami, ha smentito qualsiasi intenzione politica affermando di aver voluto vendicare la madre, ridotta sul lastrico da una setta religiosa. Per l’establishment politico si tratta invece di un vero e proprio attacco alla democrazia.

Il premier Kishida e le questioni da affrontare

"Penso sia importante che le elezioni si svolgano normalmente", il commento del premier Fumio Kishida, che ha poi espresso l'intenzione di affrontare le importanti questioni in corso, Covid, Ucraina e inflazione. Kishida, membro del Partito Liberal Democratico, è primo ministro del Giappone dal 4 ottobre 2021

L'invito del Papa

In un telegramma di cordoglio, Papa Francesco ha espresso profondo dolore per l’accaduto e ha invitato i connazionali a rafforzare il loro "storico impegno" per la pace e la nonviolenza.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

11 luglio 2022, 08:05