Cerca

Usa: la devastazione dopo il passaggio dei tornado  (Afp) Usa: la devastazione dopo il passaggio dei tornado (Afp)

Stati Uniti: il dolore del Papa per una "immensa tragedia"

Francesco torna, con un telegramma, a farsi vicino alle popolazioni devastate dal passaggio dei tornado che hanno coinvolto sei Stati nel Midwest. Potrebbe salire ad oltre cento il numero dei morti, intanto anche i vescovi americani invitano alla solidarietà e pregano per le vittime. Strazianti le immagini della devastazione

Fausta Speranza e Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

Anche oggi Papa Francesco non fa mancare la sua vicinanza a quanti negli Stati Uniti stanno subendo la devastazione per il passaggio di una serie di tornado senza precedenti. In un telegramma a firma del Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, indirizzato al presidente dei vescovi statunitensi, monsignor José H. Gomez, arcivescovo di Los Angeles, il Pontefice esprime "tristezza per l'impatto devastante dei tornado che che hanno colpito in questi giorni gli Stati Uniti centrali e meridionali". Francesco prega affinchè "Dio onnipotente conceda la pace eterna a coloro che sono morti, conforto a coloro che piangono le loro perdite e forza a tutti coloro che sono stati colpiti da questa immensa tragedia". Il Papa non manca poi di ringraziare i soccorritori per gli incessanti sforzi e tutti coloro che sono impegnati nell'assistenza ai feriti, alle famiglie in lutto e ai senza tetto. Il telegramma si chiude con l'invocazione a Dio perchè conceda a tutti "forza" e "generosa perseveranza" nel servizio ai loro fratelli e alle sorelle.  

Un bilancio drammatico

Intanto la cronaca dagli Stati Uniti resta drammatica. Il bilancio delle vittime - spiegano le autorità -  è destinato a salire vertiginosamente, perché i dispersi sono ancora molti. Le operazioni di soccorso e la ricerca di altri sopravvissuti intrappolati vanno avanti senza sosta tra le macerie delle cittadine e dei villaggi in gran parte rasi al suolo. La devastazione ha colpito non solo in Kentucky, ma anche in Illinois, Tennessee, Arkansas, Missouri e Mississippi. Potrebbe superare i 100 morti il bilancio delle vittime, mentre i danni sono incalcolabili, ma è ancora troppo presto per azzardare stime e parlare di ricostruzione. Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza, inviando nelle regioni interessate ingenti aiuti in termini di risorse federali e di uomini della Guardia Nazionale. Resta il problema di strutture e infrastrutture degli Stati Uniti in gran parte obsolete, incapaci di resistere all'onda d'urto di eventi climatici estremi. Sia la presidenza Trump che la presidenza Biden hanno messo a punto piani da migliaia di miliardi di dollari per ammodernare il Paese. Intanto alla Casa Bianca arrivano le condoglianze dei leader mondiali, tra cui quelle del presidente russo Putin.

La preghiera dei vescovi

"E' straziante vedere la distruzione e la devastazione portata dai tornado" così monsignor José H. Gomez, arcivescovo di Los Angeles, presidente della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti, e monsignor Paul S. Coakley , arcivescovo di Oklahoma City, presidente della Commissione per la giustizia e lo sviluppo umano, hanno commentato i fatti delle ultime ore. "Durante questo periodo di Avvento, in cui aspettiamo con gioia la nascita di nostro Signore, preghiamo per coloro che sono stati feriti, per coloro che hanno perso la vita e per le loro famiglie e comunità in lutto". "Possano coloro che sono stati colpiti da queste tempeste trovare pace, conforto e speranza nella nostra fede e nell'amore infinito di Dio. Preghiamo anche per i soccorritori e per coloro che hanno iniziato a provvedere ai bisogni delle persone colpite in queste comunità. Affidiamo tutti i nostri fratelli e sorelle in pericolo alla nostra Madre e chiediamo la sua continua protezione e la sua intercessione nel confortare coloro che stanno soffrendo". Nella nota c'è l'invito ad aiutare per sostenere il lavoro di Catholic Charities USA. "Uniamoci in preghiera come comunità cattolica per tutta la sofferenza causata da questo disastro", ha detto in serata il vescovo William Medley della diocesi di Owensboro. Il presule ha organizzato una colletta speciale tra le parrocchie durante le Messe di questa domenica  per sostenere coloro che sono stati colpiti e che ora sono sfollati. 

A rischio ora gli Stati dell'est

Oltre ai sei Stati colpiti dai tornado, altre zone degli Stati Uniti potrebbero essere colpite nelle prossime ore. Il maltempo si sta spostando verso est, dalla Louisiana settentrionale fino all'Ohio, dove sono attesi temporali, anche molto forti. Intanto l'intero Paese è sotto shock, mentre la macchina dei soccorsi è in piena attività e quella della protezione civile è in stato d'allerta.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 dicembre 2021, 11:15