Cerca

Route 21: attraversare l’Italia in moto per superare i propri limiti

Papa Francesco durante l’udienza generale di mercoledì 27 ottobre ha salutato i partecipanti alla Route21 Chromosome on the Road, promossa dall’Associazione Diversa-Mente di Verona, che realizza progetti di inclusione per le persone con disabilità. La storia di questa iniziativa attraverso il racconto di Gian Piero Papasodero, ideatore della Route21 e vicepresidente di Diversa-Mente

Marina Tomarro - Città del Vaticano

Attraversare in un mese l’Italia a bordo di una fiammante Harley-Davidson, partendo da Cervia e facendo tappa in varie località della penisola, da Lignano Sabbiadoro a Torino, da Livorno, a Pescara, fino a toccare la punta dello stivale, fino  a Crotone e oltre lo stretto, per giungere fino a Catania,e poi tornare a Roma. È stata questa l'avventura della Route21 Chromosome on the Road, promossa dall’Associazione Diversa-Mente di Verona, e giunta alla sua settima edizione. Protagonisti, insieme ai motociclisti, anche sette ragazzi con la Sindrome di Down, che hanno viaggiato con loro.

Gian Piero Papasodero e due ragazzi che hanno partecipato alla Route 21
Gian Piero Papasodero e due ragazzi che hanno partecipato alla Route 21

Un viaggio pieno di incontri e nuove amicizie

“La Route nasce per una sorta di scommessa personale – racconta Gian Piero Papasodero, ideatore della Route21 e vicepresidente di Diversa-Mente – Volevo infatti far vivere a questi ragazzi una situazione che li portasse fuori dal loro ordinario e vedere come avrebbero reagito. Ho pensato alla mia grande passione per i viaggi in moto. Ho deciso di portarli con me. All’inizio sembrava una follia, e invece la sorpresa è stata che loro si sono integrati perfettamente con lo spirito di un viaggio così particolare, tanto che siamo giunti alla settima edizione”. Durante il percorso i ragazzi si alternano ogni cinque giorni e si gestiscono in maniera autonoma, dal loro bagaglio alle tappe a cui desiderano partecipare, in modo che possano davvero godersi questa esperienza come farebbero i loro coetanei. “A quell’età – spiega l’ideatore della Route 21 - il viaggio deve rappresentare una scoperta e un’avventura continua, che ti aiuta a crescere e ad acquistare più determinazione ed autonomia”. In ogni tappa la carovana della Route 21 è stata accolta sempre con calore e affetto. “In ogni città in cui siamo giunti – continua Papasodero – abbiamo fatto degli incontri indimenticabili. Chi apre le porte alla nostra iniziativa lo fa con tutto il cuore e ce lo dimostra cercando di farci sentire a casa. E questo è davvero molto importante non solo per noi ma anche per tutte le famiglie di questi ragazzi, che in qualche modo rappresentiamo.”

Ascolta l'intervista a Gian Piero Papasodero

L’atteso incontro con Papa Francesco

Questo viaggio si è concluso a Roma proprio con il desiderato incontro con Papa Francesco.  “E’ la seconda volta che riusciamo ad incontrare il Papa al termine della Route – spiega il vicepresidente di Diversa-mente - e per noi è una grande gioia poiché vuol dire che quello che facciamo con i ragazzi è nella direzione giusta, anche perché vogliamo essere per le loro famiglie un aiuto concreto non un peso in più”. L’associazione Diversa-mente, infatti cerca di supportare le famiglie di questi ragazzi aiutandoli anche nell’inserimento in percorsi lavorativi. “I disabili hanno bisogno di essere inseriti nella società nella maniera più completa possibile. – sottolinea Papasodero – Le associazioni dedicate a loro devono cercare di inquadrare le attitudini che hanno e aiutarli a trovare il loro posto nel tessuto sociale. D’altro canto le istituzioni devono impegnarsi affinchè questi ragazzi possano fare ciò che desiderano, cioè lavorare e guadagnare il giusto per poter vivere in maniera dignitosa”.

Due partecipanti alla Route 21
Due partecipanti alla Route 21

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

28 ottobre 2021, 14:35