Cerca

Appello affinché il vaccino sia un bene pubblico mondiale Appello affinché il vaccino sia un bene pubblico mondiale

Covid e diseguaglianze. Paesi poveri: 9 persone su 10 senza vaccino

Appello della People’s Vaccine Alliance, di cui fa parte Oxfam, a rendere il vaccino per il Covid-19 un bene pubblico mondiale. I più ricchi, il 14% della popolazione mondiale, si sono già assicurati il 53% della fornitura globale

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano

La corsa è appena cominciata, ma già si sa chi taglierà il traguardo per primo. I Paesi più ricchi hanno la meglio anche nella lotta al Covid19, poiché sono riusciti, denuncia la People’s Vaccine Alliance, ad “accumulare dosi sufficienti a vaccinare la loro intera popolazione quasi tre volte entro la fine del 2021, se i vaccini attualmente in sperimentazione clinica saranno tutti approvati per l'uso”. Nelle nazioni tra le più povere, potrà essere vaccinata solo 1 persona su 10, a meno che non si faccia in modo di produrre “le dosi necessarie a soddisfare il reale fabbisogno mondiale”.

La cura dovrà essere un bene pubblico e globale

Oxfam e le altre organizzazioni della People’s Vaccine Alliance, coalizione impegnata in una campagna volta a ottenere un vaccino per tutti in ogni luogo del mondo, forniscono chiari esempi: un Paese come il Canada si è assicurato dosi sufficienti a vaccinare la propria popolazione quasi 5 volte, l’Unione europea 2,3 volte. Il che segna senza dubbio “un’enorme disuguaglianza nell’accesso al vaccino, che è il principale strumento per debellare la pandemia”. L’appello è urgente ed è rivolto ai diretti interessati: governi e case farmaceutiche, affinché rendano “il vaccino un bene pubblico globale”. Il 14% della popolazione mondiale, la fetta più ricca, avrebbe già acquistato il 53% “di tutti i vaccini più promettenti finora”. A fronte di questo, “67 paesi a reddito medio-basso e basso rischiano di essere lasciati indietro”, indipendentemente dal numero dei contagi, se si considera che in Kenya, Myanmar, Nigeria, Pakistan e Ucraina, si sono registrati “quasi 1,5 milioni di contagi”. “Senza un’inversione di marcia – è la denuncia di Oxfam - miliardi di persone in tutto il mondo non riceveranno un vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19 negli anni a venire".

Si mettano da parte tutti gli interessi economici

E’ da qui che parte la richiesta alle case farmaceutiche, perché vengano condivise tecnologie e diritti di proprietà intellettuale, “aderendo all’iniziativa Covid-19 Technology Access Pool, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità”. I governi, invece, vengono sollecitati a fare “tutto ciò che è in loro potere per garantire che i vaccini Covid-19 diventino un bene pubblico globale, distribuito equamente, in base ai bisogni e somministrato gratuitamente alla popolazione”.  Con l’acquisto della stragrande maggioranza della fornitura mondiale di vaccini, sottolinea ancora l’Alleanza, “i paesi  ricchi violano i loro obblighi in materia di diritti umani”. Senza un’inversione di marcia, è l’avvertimento, “miliardi di persone nei Paesi a basso e medio reddito saranno tagliate fuori per gli anni a venire”, pertanto  “questa pandemia richiede soluzioni globali e il mettere da parte gli interessi dell’industria farmaceutica”.

Il Papa: vaccino anti-Covid per tutti, non si discrimini sui farmaci

Una chiamata ad agire per cambiare il mondo “ingiusto per i poveri e i più vulnerabili”, l’aveva lanciato lo scorso 19 agosto il Papa durante l’udienza generale. Francesco aveva chiesto il vaccino anti-covid per tutti , evidenziando il rischio che si potesse dare  “la priorità ai più ricchi”. Il Papa era poi ritornato sulla necessità di non discriminare sui farmaci e di aprire a tutti l’accesso alle cure un mese dopo, il 19 settembre, quando aveva lanciato la proposta di globalizzare la cura”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

09 dicembre 2020, 16:18