Cerca

Manifestazione in Bielorussia Manifestazione in Bielorussia 

In Bielorussia decine di arresti nelle nuove proteste antigovernative

Nuova giornata di proteste ieri in Bielorussia. Oltre 100 mila persone sono scese in piazza a Minsk per manifestare contro la politica del presidente Lukashenko. Almeno 100 gli arresti effettuati dalla polizia

Giancarlo La Vella - Città del Vaticano

Torna a infiammarsi la piazza a Minsk in un confronto tra il presidente Lukashenko e l’opposizione che non accenna a placarsi. Clima di tensione dunque nel 29° giorno dopo le contestate elezioni che hanno visto la rielezione plebiscitaria del capo dello Stato. 

Lukashenko non cede di fronte alla quarta domenica di dimostrazioni: gli oltre 100 arrestati di ieri ne sono una prova con le forze di sicurezza schierate in tenuta antisommossa a bordo di mezzi blindati.

L'attenzione dell'Europa

Solidarietà per chi manifesta per la libertà in Bielorussia è stata espressa dal commissario europeo per l’Economia, Gentiloni, mentre la leader dell'opposizione Svetlana Tikhanovskaya ha esortato l'Onu a intervenire per fermare la repressione. Intanto a mantenere salda la posizione del presidente Lukashenko anche l’appoggio esterno più volte espresso dal capo dello Stato russo, Vladimir Putin.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 settembre 2020, 08:01