Cerca

Allarme Unicef per l'aria inquinata in Asia Allarme Unicef per l'aria inquinata in Asia 

Unicef: in Asia 620 milioni di bimbi respirano aria inquinata

Allarme dell’agenzia Onu per l’infanzia sulla condizione dei bambini nell’Asia meridionale. “E’ urgente – ha spiegato il direttore generale Unicef, Henrietta Fore – rispondere alla crisi della qualità dell’aria”

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Di ritorno da un viaggio nell’Asia meridionale, il direttore dell’Unicef, Henrietta Fore, lancia un allarme importante per i più piccoli della regione. “Ho visto i bambini continuare a soffrire – scrive in una nota - per le terribili conseguenze dell’inquinamento. La qualità dell’aria era a un livello critico”. La Fore sottolinea come sia difficile, a causa dello smog, vedere edifici, alberi, persone per questo le scuole e gli uffici chiudono prima con inevitabili ripercussioni sociali ed economiche, con un aumento esponenziale delle spese sanitarie.

Bimbi, vittime dell’inquinamento

Sono circa 620 milioni i bambini interessati dai danni dell’inquinamento, “hanno polmoni più piccoli – sottolinea il direttore Unicef - respirano a una velocità doppia rispetto agli adulti e un sistema immunitario che si sviluppa crescendo, per questo sono quelli che subiscono maggiormente gli effetti nocivi a livello sanitario e neurologico dell’inquinamento”. Lo smog infatti è associato a malattie respiratorie, danneggia il tessuto cerebrale e minaccia lo sviluppo cognitivo dei bambini, Stando ad alcuni dati, gli adolescenti esposti a livelli più alti di inquinamento hanno maggiori probabilità di soffrire di disturbi mentali.

Azioni urgenti

Per garantire ai bambini di respirare meglio, l’Unicef chiede di intraprendere azioni urgenti per rispondere a questa crisi della qualità dell’aria, investendo in fonti di energia più pulite e rinnovabili per rimpiazzare il combustibile fossile. Altra necessità è quella di contenere i prezzi dei trasporti pubblici meno inquinanti; aumentare gli spazi verdi nelle aree urbane; cambiare le pratiche agricole e fornire migliori opzioni per lo smaltimento dei rifiuti in modo da evitare che vengano bruciate all’aperto sostanze chimiche nocive. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 novembre 2019, 12:56