Cerca

La Ocean Viking La Ocean Viking 

I migranti della Ocean Viking sbarcheranno a Pozzallo

Settanta dei 104 salvati andranno in Germania e Francia. Intanto la Open Arms recupera 24 persone che stavano per affondare su un gonmone. L'Oim lancia l'allarme sulla Libia: 600 migranti rilasciati dal centro di detenzione di Abu Slim, sono in pericolo

Alessandro Guarasci-Città del Vaticano

Saranno sbarcati domani mattina a Pozzallo i 104 migranti salvati il 18 ottobre dalla nave Ocean Viking in mezzo al Mediterraneo. Si conclude dunque l’odissea dell’imbarcazione che pattuglia il Mediterraneo, gestita dalle ong Sos Mediterranee e Msf.

La maggior andrà in Francia e Germania

Il ministero dell’Interno fa sapere che si è conclusa la procedura di ricollocazione" dei migranti soccorsi "in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Dei 104 migranti salvati dalla nave, Francia e Germania, in particolare, ne accoglieranno 70". Un portavoce di Medici Senza Frontiere ha detto che la ong è sollevata per la fine di questa vicenda. “Questi prolungati, inumani, blocchi non devono continuare", ha affermato. Ancora da sbloccare invece la situazione della Alan Kurdi, con 90 migranti a bordo.

Open Arms salva 24 persone, in Libia liberati 600 migranti

La nave Open Arms ha invece salvato 24 persone che stavano per affogare su un gommone. “Erano alla deriva, stavano per naufragare, con il gommone sgonfio e l'acqua che  iniziava ad entrare. 15 persone, 6 uomini, 2 donne, 2 bimbi e 5  minori. Tutti in salvo", scrive l’organizzazione su twitter. Ma peggiora la situazione in Libia. L'Organizzazione Internazionale per le migrazioni fa sapere che “circa 600 migranti sono stati appena rilasciati dal centro di detenzione di Abu Slim nelle strade. La loro sicurezza è di grande preoccupazione poiché gli scontri armati continuano a Tripoli".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

29 ottobre 2019, 17:47