Cerca

Santa Caterina e San Francesco Santa Caterina e San Francesco 

Il sipario su santa Caterina e san Francesco patroni d’Italia

80 anni fa Papa Pio XII proclamava San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena come patroni d’Italia. L’evento viene rivissuto nello spettacolo teatrale “Caterina e Francesco, due straordinari italiani”, il 6 e 7 luglio prossimi a Roma

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

La Comunità del convento di Santa Maria Sopra Minerva, presenta lo spettacolo “Caterina e Francesco – Due Straordinari italiani”. La rappresentazione narra la vita dei due Santi prima della chiamata del Signore ed è diretto soprattutto ai giovani con lo scopo di far conoscere la vita “normale” dei due storici patroni d’Italia.

La proclamazione dei patroni d’Italia

Il 18 giugno 1939 il Papa Pio XII proclamava Santa Caterina da Siena e San Francesco d’Assisi patroni d’Italia. Per ricordare e onorare il ruolo importante che hanno avuto i due santi italiani, il convento domenicano della Minerva a Roma ha realizzato uno spettacolo teatrale. Attraverso un’opera di interpretazione e di immaginazione, racconta ai nostri microfoni la regista, Elisabetta Bernardini, viene realizzata una vera e propria intervista che il Papa di allora, Pio XII, fa ai due santi per sceglierne solo uno come patrono d’Italia, ma, di fronte alla loro grandezza non può far altro che proclamare tutti e due protettori del Paese.

Ascolta l'intervista a Elisabetta Bernardini

Santa Caterina e San Francesco: due vite controcorrente

Lo spettacolo parlerà dunque della vita dei due santi, descrivendo solo il periodo giovanile delle loro vite. Chi erano prima di diventare San Francesco e Santa Caterina? Come sono arrivati alle loro scelte? Quanto hanno dovuto lottare e contro chi per inseguire e realizzare la loro chiamata? Frà Angelo del convento della Minerva e la regista Elisabetta Bernardini cercheranno, attraverso gli studi e le ricerche biografiche, trasformate in una piece teatrale, di rispondere a queste domande. L’obiettivo dello spettacolo è quello di avere un pubblico giovane, che possa facilmente identificarsi con gli impulsi e le dinamiche che hanno vissuto da giovani Francesco e Caterina: dinamiche universali e sempre attuali. Appuntamento a Roma, ore 20.30 del 6 e 7 luglio, al Palazzo dei Domenicani, adiacente alla Basilica di Santa Maria della Minerva, proprio dove è sepolta Santa Caterina. Lo spettacolo si terrà nell’antica Biblioteca del Palazzo, che verrà eccezionalmente aperta per l’occasione, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Arca Petrina onlus e con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Associazione SS. Pietro e Paolo e Casa della Romanità.


 

Ascolta l'intervista a Elisabetta Bernardini,

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 luglio 2019, 10:58