Basilica di Aquileia Basilica di Aquileia

Nasce il nuovo pellegrinaggio europeo “Romea Strata”

Presentato oggi ad Aquileia, provincia di Udine, il nuovo pellegrinaggio “Romea Strata”, cammino europeo che dal Baltico arriva a Roma, attraversando Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia. Il progetto è stato ideato da don Raimondo Sinibaldi, direttore della Fondazione Homo Viator San Teobaldo

Matteo Petri – Città del Vaticano

Dal Mar Baltico alle porte di Roma, l’unico sentiero di pellegrinaggio a Nord Est d’Europa. Sono queste le caratteristiche più importanti del cammino europeo “Romea Strata”, presentato oggi ad Aquileia, in provincia di Udine.

Il progetto

È iniziato questo pomeriggio dalla cittadina friulana l’iter per l’ottenimento della certificazione di Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, del nuovo cammino “Romea Strata”. Il progetto è stato ideato da don Raimondo Sinibaldi, direttore della Fondazione Homo Viator San Teobaldo e promosso dalla neo-costituita Associazione Europea Romea Strata. Il nuovo sentiero attraversa Polonia, Repubblica Ceca, Austria e poi Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. Qui il cammino europeo si congiunge con la via Francigena, fino a Roma. Alla presentazione di Aquileia hanno preso parte il direttore dell’Istituto europeo degli Itinerari Culturali, dott. Stefano Domignoni, e mons. Eugenio Bruno del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Le origini del cammino europeo

“Il cammino europeo – spiega a Vatican News suor Naike Borgo, responsabile della comunicazione di “Romea Strata” - è un progetto nato nel 2013, grazie a un convegno iniziale che abbiamo costituito e vissuto insieme al Centro italiano di studi compostellani con cui collaboriamo, ma che di fatto si costituisce giuridicamente oggi con l’elezione del presidente e di tutti gli organi”. I viandanti si metteranno in cammino sulle orme degli antichi pellegrini verso la tomba di San Pietro e San Paolo. “Il nostro obiettivo - prosegue suor Borgo - è portare i pellegrini di oggi, a vivere l’esperienza di incamminarsi con fede attraverso cultura e paesaggi che si incontrano in cammino verso Roma”. “Quello che ci sta a cuore - conclude la religiosa - è permettere ci sia una grande via di pellegrinaggio dal Mar Baltico fino a Roma”.

Ascolta l'intervista integrale a suor Naike Borgo

Il significato del pellegrinaggio

“Cercare di cogliere il pellegrinaggio come via di nuova evangelizzazione - spiega mons. Eugenio Bruno - significa innanzitutto cercare di comprendere cosa l’uomo si porta dentro quando si muove, quando si mette sulla strada”. Centrale per comprendere il senso del pellegrinaggio è il ruolo della Chiesa. “Intercettare questi bisogni dell’uomo significa, come Chiesa, intercettare il Vangelo lì dove sta segretamente operando. Per la comunità cristiana - aggiunge mons. Bruno - significa mettersi sulla stessa strada degli uomini”.

Ascolta l'intervista integrale a mons. Eugenio Bruno

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

24 giugno 2019, 15:11