Edizione 2018  Tavolata romana senza muri Edizione 2018 Tavolata romana senza muri 

A Roma la seconda edizione della “Tavolata italiana senza muri” di FOCSIV.

Oltre 1300 persone a tavola in via della Conciliazione. In contemporanea tavoli in 36 città italiane con 300 volontari mobilitati per il dialogo e la solidarietà

Luca Collodi  - Città del Vaticano

Questa mattina dalle 12.00, in via della Conciliazione a  prende vita  la “Tavolata italiana senza muri”.  L'iniziativa promossa da FOCSIV-Volontari nel mondo, vede la partecipazione di 37 associazioni, Federazioni e ONG nazionali ed internazionali in collaborazione con il 1 Municipio di Roma.

 La tavolata

“A Roma sarà lunga 270 metri, imbandita per 1300 persone, spiega a Radio Vaticana Italia il presidente della FOCSIV, Gianfranco Cattai, che consumeranno un pasto offerto dalle organizzazioni, condividendo un pensiero comune: che la città di Roma, come il resto d'Italia, condivide, integra, include, mescola culture, tradizioni, lingue, storie e cibi, nessuno escluso. 300 i volontari di tante associazioni nazionali e locali che garantiranno la buona riuscita dell'evento e tanti gruppi di artisti di strada italiani e stranieri per sottolineare la multiculturalità della Tavolata.

Ascolta l'intervista a Gianfranco Cattai

Tavoli in 26 città italiane

La "Tavolata italiana senza muri" si svolge nella stessa giornata in 26 città e località italiane, con le stesse modalità organizzative, con l'ausilio dei volontari, molti del MASCI e dell'AGESCI, ed un obiettivo comune: quello di sensibilizzare l’opinione pubblica che “molti cittadini sono a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore”. Tutti, insieme intorno ad un tavolo, in un luogo simbolo, con un gesto altamente simbolico: la condivisione del medesimo cibo”.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 giugno 2019, 07:02