Cerca

Juan Guaidò saluta i propri sostenitori Juan Guaidò saluta i propri sostenitori

Venezuela. Video di un generale: il Presidente è Guaidò

In Venezuela un generale dell’aeronautica ha riconosciuto Juan Guaidò, e non Nicolas Maduro, come Presidente del Paese

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

"Sono il generale Francisco Esteban Yanez Rodriguez e riconosco il Presidente Juan Guaidò". Con queste parole si apre il video in cui Francisco Esteban Yanez Rodriguez, generale dell'Aeronautica militare venezuelana, indica Juan Guaidò come "Presidente incaricato" del Venezuela. Il 90% della forza armata, aggiunge, è dalla parte del popolo. “La transizione alla democrazia - sottolinea il generale - è imminente”. Lo scorso 23 gennaio Juan Guaidò, capo dell’Assemblea nazionale, si è dichiarato Presidente ad interim. Oltre ad aver ricevuto l’appoggio degli Stati Uniti, Guaidò ha incassato, attraverso una risoluzione, anche il sostegno del Parlamento Europeo.

Un popolo affamato di libertà

Oggi, intanto, è prevista nel Paese una nuova, grande manifestazione di protesta. I sostenitori di Guaidò chiedono che vengano indette nuove elezioni. In varie città del Paese sono previste oggi, in un clima di grande tensione, anche dimostrazioni a favore di Nicolas Maduro. Nei giorni scorsi ameno 40 persone sono rimaste uccise in seguito alla dura repressione da parte del regime. Mons. José Luis Azuaje, presidente della Conferenza episcopale del Venezuela, ha lanciato infine un drammatico appello: la gente ha fame ed è disposta a tutto per la propria libertà. La situazione sociale e politica del Paese, ha concluso, è insostenibile.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

02 febbraio 2019, 14:45