Cerca

carcere carcere 

Il Vangelo dentro: letture d’Avvento commentate dai detenuti di Paliano

A partire da domenica 2 dicembre, prima domenica d’Avvento, andrà in onda su Radio Vaticana Italia alle 12.35, “Il Vangelo dentro”, la rubrica che vede protagonisti 5 detenuti della Casa di reclusione di Paliano (Fr)

L’approfondimento, della durata di circa sei minuti e trasmesso tutte le domeniche di Avvento, sabato 8 Dicembre e martedì 25 dicembre 2018, prevede la lettura e il commento del Vangelo festivo in uno dei periodi più importanti dell’anno liturgico.

Il Papa al carcere di Paliano

Il carcere di Paliano, ricavato nella Fortezza dei Colonna, ha ospitato nel tempo alcuni noti esponenti della malavita, delle mafie e del terrorismo italiano. Si tratta di un Istituto particolare perché dedicato ai collaboratori di giustizia. Papa Francesco ha visitato la struttura il 13 aprile 2017 e nell’occasione ha celebrato la “Messa in Coena Domini”, con il rito della lavanda dei piedi.

“Ogni volta che entro in un carcere mi domando: “Perché loro e non io?”. Tutti abbiamo la possibilità di sbagliare: tutti. E l’ipocrisia fa sì che non si pensi alla possibilità di cambiare vita: c’è poca fiducia nella riabilitazione, nel reinserimento nella società”.

Un piccolo contributo di pastorale carceraria

Il messaggio di Papa Francesco in occasione del Giubileo dei carcerati (6 novembre 2016) è stato il motore di questa nuova edizione de Il Vangelo dentro che, anche quest’anno, vuole rappresentare un piccolo contributo di pastorale carceraria, con l’obiettivo della diffusione e della conoscenza delle problematiche del carcere, con l’intendimento di stimolare il dibattito e di accrescere la sensibilità intorno alle tematiche connesse alla vita dei suoi ospiti.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

01 dicembre 2018, 12:49