Cerca

Papa Francesco con alcuni indios del Chiapas Papa Francesco con alcuni indios del Chiapas 

Messico: in Chiapas, oltre mille indigeni tzotzil sfollati e minacciati

È stato un Natale senza alloggio e senza le poche cose che avevano per i 1.146 indigeni tzotzil di Chalchihuitán, sfollati forzatamente due volte: poco più di un anno fa, dalle loro abitazioni e lo scorso 21 dicembre, dagli accampamenti allestiti per dare loro rifugio in un contesto di aggressioni da parte del sindaco di Chalchihuitán”

La denuncia arriva dal Centro per i diritti umani Fray Bartolomé de las Casas, di San Cristóbal de las Casas, che in una petizione scrive: “Nove accampamenti che erano diventati il rifugio della popolazione in situazione di trasferimento forzato sono stati distrutti il 21 dicembre, tra le 14 e le 17, in un contesto di aggressioni da parte del sindaco di Chalchihuitán, Hermelindo García Núñez”. La nota ripresa dall’Agenzia Sir parla di 238 famiglie che “hanno perso le poche cose che avevano” nelle baracche dove vivevano. Il comunicato denuncia che sono andati distrutti anche i bagni che erano stati allestiti grazie all’intervento della Caritas e di altre organizzazioni solidali.

Lo Stato del Chiapas accusato di violare i diritti umani

La popolazione sfollata è composta in maggioranza da donne e bambini e si è dispersa, in parte ospitata da famiglie della zona. Permangono, però, minacce da parte di bande armate e delle stesse autorità comunali, denuncia il Centro per i diritti umani, che accusa lo Stato del Chiapas di violare i diritti umani e di violare quanto chiesto dalla Commissione interamericana per i diritti umani (Cidh). Al Governo federale messicano la petizione chiede di “garantire la sicurezza, l’integrità e la vita” delle popolazioni indigene e di far cessare le minacce e le aggressioni del sindaco di Chalchihuitán. (Agenzia Sir)

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 dicembre 2018, 10:09