Cerca

Una giovane famiglia Una giovane famiglia 

Famiglia: un valore da riaffermare

Numerosi, anche oggi, gli appuntamenti per la Settimana della Famiglia, promossa dal Vicariato di Roma in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio. Incontri, laboratori e momenti di riflessione per promuovere un valore importante che rischia di indebolirsi

Claudia Valenti e Emiliano Sinopoli – Città del Vaticano

“Siamo convinti che la questione famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani”, riporta il comunicato del Forum delle Associazioni Familiari. “E’ in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo paese e che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società”. In occasione delle celebrazioni per la Settimana della famiglia, alle 9.30 si terrà l’incontro di approfondimento “Solo per amore – Discernere per agire”, presso l’Istituto Pio XI di Roma; mentre alle 16.30 il concerto di musica Gospel “Canta la vita, speranza per la famiglia” nella Basilica di Santa Maria della Consolazione a Roma.

La famiglia al centro della società

“Una famiglia che funziona è garanzia anche del funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società. Essa si situa al cuore della costruzione della società, la condiziona e ne è condizionata” prosegue nella sua relazione il Forum. Per questo le istituzioni dovrebbero prenderla maggiormente in considerazione, come soggetto dei futuri piani di sviluppo e di investimento. “Non si può più fare a meno della famiglia - sottolinea Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio - che rimane il caposaldo e il nucleo fondante della società. Se si investe nella famiglia, si investe sicuramente sulla crescita”.

Famiglie “fragili”

Anche Maria Grazia Colombo, Vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, ritiene che la famiglia dovrebbe recuperare il suo ruolo centrale. “La difficoltà grossa - dice - è che nella realtà del nostro tempo ci sono famiglie molto fragili”. E prosegue: “La famiglia sta diventando sempre più come un’oasi, un qualcosa da proteggere, piuttosto che una risorsa per la società”.

Ascolta l'intervista a Maria Grazia Colombo

Le famiglie “così come sono”

“Il valore della famiglia nella società è in profonda trasformazione - spiega a Vatican News Don Andrea Manto, direttore del Centro per la Pastorale Familiare - e per certi aspetti è anche in sofferenza. Ma è innegabile che la famiglia rimanga il centro della nostra società e anche della Chiesa stessa”. Continua don Manto: “Come ci insegna Papa Francesco, bisogna partire dalle famiglie così come sono, non avere in testa delle idee prefissate o dei modelli precostituiti e, camminando, scoprire che ci sono tante ricchezze nascoste che a volte non vengono percepite”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 ottobre 2018, 08:00