Montecilfone Molise. Tante le persone scese in strada per la paura Montecilfone Molise. Tante le persone scese in strada per la paura 

Sisma: grande paura in Molise ma nessuna vittima

Ieri sera verso le 20.19, a Montecilfone in provincia di Campobasso è avvenuta una forte scossa sismica di magnitudo 5.2 avvertita anche in Abruzzo e in Lazio.

Marina Tomarro - Città del Vaticano

“Questo sisma è l'ultimo di una serie di terremoti che dal 2009 si susseguono con un ritmo sostenuto, sicuramente più intenso rispetto a quello osservato fra il 1990 e il 2009: infatti arriva dopo quelli che hanno scosso L'Aquila, l'Emilia Romagna e poi Amatrice, Norcia e Campotosto. Fortunatamente non si sono registrati danni perché la sua magnitudo, compresa fra 5.1 e 5.2, è quattro volte inferiore a quella di 5.5, che in media può generare disastri”. Con queste parole Carlo Doglioni presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha commentato il sisma avvenuto nella serata di ieri alle 20:19 in Molise, a 4 chilometri a Sud-Est di Montecilfone in provincia Campobasso, dove per fortuna non sono stati rilevati danni agli edifici. Grande la paura nella popolazione dei vari territori colpiti, soprattutto a causa dell’intenso sciame di scosse che è andato avanti per molte ore.

Chiuse alcune strade ed edifici 

Le popolazioni dei centri maggiormente colpiti, hanno preferito trascorrere la notte in auto. A Montecilfone è stata messa a disposizione della popolazione la scuola elementare, mentre in un altro comune, Palata, le vetture si sono concentrate nelle zone più aperte del paese. All'alba la Onlus 'Sae112' di Termoli e la Protezione civile di Portocannone hanno montato alcune tende in queste zone. Intanto questa mattina si è svolto un vertice nella Prefettura di Campobasso, per fare il punto della situazione. “È il momento di assistere la popolazione e tranquillizzarla”. Lo ha detto il presidente della regione Donato Toma, che da ieri insieme alla Protezione Civile ha effettuato i sopralluoghi di sicurezza, nei punti più delicati, come il viadotto sull'invaso artificiale della diga del Liscione nella zona di Guardialfiera, che al momento è stato chiuso. (Ascolta l'intervista al sindaco di Montecilfone sul terremoto in Molise).

Guardare al futuro con speranza

Serrate per precauzione anche due chiese nei paesi di Guglionesi e Montecilfone. “Questa notte – ha raccontato monsignor Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli Larino - la paura tra gli abitanti è stata davvero tanta. Ma i nostri parroci non li hanno lasciati soli mai. Sono rimasti accanto a tutti coloro che hanno preferito dormire fuori, mettendo a disposizione i centri di comunità costruiti per un precedente sisma. Adesso è il momento di attivare processi di speranza e non di disperazione per guardare al futuro con fiducia”. (Ascolta l'intervista al vescovo di Termoli su terremoto in Molise).

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 agosto 2018, 14:32