Cerca

Riunione di frati latinoamericani Riunione di frati latinoamericani 

Roma: Capitolo generale dei frati minori cappuccini

188 frati capitolari sono giunti a Roma da diversi Paesi del mondo per partecipare all’85.mo Capitolo generale dei Frati minori cappuccini, che si apre oggi

Andrea Gangi – Città del Vaticano

“Imparate da me… e troverete” è il tema dell’85° Capitolo generale dei frati minori cappuccini che si terrà da oggi al 16 settembre presso il Collegio internazionale San Lorenzo da Brindisi a Roma. All’appuntamento parteciperanno i consiglieri generali, i ministri provinciali, il procuratore generale e il ministro Mauro Johri e il vicario generale, Clayton Fernandes.

“Dibattito aperto, sereno e appassionato”

“Il tema di quest’anno – spiega fra’ Mauro, Ministro generale dei frati minori cappuccini - è la ratio formationis, cioè come introdurre gli altri alla nostra vita. È importante che i frati che provengono da tutto il mondo si concentrino su questo argomento e che rispettino il carisma e la cultura altrui. Spero che il capitolo sia un luogo di dibattito aperto, sereno e appassionato su un argomento che ci tocca oggi e che segnerà anche l’avvenire dell’ordine”. (Ascolta l'intervista a fra Mauro sul Capitolo generale). Per l’occasione, l’ufficio delle comunicazioni ha predisposto un catalogo contenente foto, nome e cognome, funzione e provenienza di ogni frate, oltre a una parte dedicata ai momenti più importanti del Capitolo, alla relazione del ministro generale e alla trattazione di alcuni temi particolari.

Rinnovare il governo

“L’obiettivo di questo 85.mo Capitolo – continua fra Mauro - è rinnovare il governo. Si tratta di eleggere un nuovo ministro e rinnovare almeno la metà dei consiglieri. Poi vanno risolte alcune questioni giuridiche”.

Testimoniare alla gente

Sulla missione dei frati cappuccini nel mondo, fra Mauro spiega che “bisogna tenere vivo lo spirito di San Francesco, attraverso una testimonianza al popolo e alla gente, trovando una forma di alternanza tra immersione tra la gente e momenti di ritiro”. Un’alternanza, quindi, tra servizio e preghiera.

Un evento internazionale

Diversi i canali sul web attivati per l’occasione che permetteranno di partecipare al Capitolo anche a distanza. Durante il capitolo tutte le notizie saranno pubblicate in 7 lingue ogni giorno sul sito del capitolo e sul sito dell’Ordine www.ofmcap.org. Ogni giorno un video mostrerà le attività del Capitolo sul canale Youtube. Le immagini, invece, saranno fornite nelle gallery sulle piattaforme di Flickr e Google Plus. Per quanto riguarda i social network, saranno attivi account Instagram, Twitter e Facebook.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 agosto 2018, 08:00