La Giornata del Sollievo al Policlinico Gemelli

Oggi, domenica 27 maggio, ricorre Giornata del Sollievo. Molte le iniziative in tutta Italia. La testimonianza dei giovani volontari

Luisa Urbani – Città del Vaticano

Come ricordato da Papa Francesco dopo l’ Angelus odierno, oggi si celebra la XVII Giornata nazionale del Sollievo. Istituita nel 2001, ha lo scopo di promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione. Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

I Ragazzi della Rete del Sollievo

L’evento, che si svolge al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, vede coinvolti i Ragazzi della Rete del Sollievo. Si tratta di un gruppo di giovani, quasi tutti studenti di medicina, che hanno deciso di impegnare il proprio tempo libero ponendosi a favore del paziente oncologico . Il loro operato si traduce in una messa a servizio di coloro i quali quotidianamente affrontano situazioni di degenza, dolore cronico e malattia terminale. “Il sollievo – spiega Cesare, volontario da tre anni - è offrire un sorriso a qualcuno e fare comunità perché la speranza si ottiene solo stando insieme agli altri”. Il sollievo, dunque, può essere raggiunto grazie a farmaci e terapie, ma anche attraverso una umanizzazione delle cure, perché, come sottolinea Giulia, che da sei anni svolge volontariato al Policlinico Gemelli, “ il paziente non è soltanto un numero o un letto di ospedale, ma soprattutto è una persona”.

Il centro d’ascolto della Fondazione Gigi Ghirotti

La Giornata nasce da un’idea della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti che da quarantaquattro anni è a fianco della persona malata e dei suoi familiari, offrendo orientamento, aiuto e supporto psicologico. Attualmente la fondazione concretizza il suo impegno nell’assistenza psicologica ospedaliera, nella formazione di volontari e con un Centro di ascolto che offre un servizio telefonico gratuito di sostegno. Il numero 06/8464164 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 maggio 2018, 15:23