Cerca

Venezuelane portano i propri figli a vaccinarsi in Colombia Venezuelane portano i propri figli a vaccinarsi in Colombia 

Card. Urosa: il voto un affronto ai diritti politici dei venezuelani

“Le elezioni del 20 maggio sono un affronto ai diritti politici del popolo venezuelano”: a due giorni dalle presidenziali in Venezuela l’arcivescovo di Caracas, card. Jorge Urosa, in un colloquio con Acs, ribadisce che “anticipare le elezioni presidenziali al 20 maggio rappresenta un affronto ai diritti politici del popolo venezuelano

“Noi abbiamo il diritto di eleggere i nostri leader in libertà e con le modalità appropriate, con la possibilità di raggiungere un risultato democraticamente valido”. Le elezioni quindi, prosegue il porporato, “dovrebbero essere organizzate per l’ultimo trimestre dell’anno, come stabilito dalla Costituzione”. Esse “non risolveranno il problema della crisi sociale, e sono prive di legittimità. Non sono né legali né democratiche”. Secondo l’Arcivescovo, oltre alla Chiesa, “ci sono molti altri gruppi che non sono d’accordo e che si stanno esprimendo. Ad esempio gruppi politici, ma sono molto frammentati, indeboliti, e pesantemente minacciati”.

Drammatica la situazione umanitaria

La Chiesa non è l’unica realtà a far udire la propria voce, tuttavia, prosegue il card. Urosa, “forse noi abbiamo un impatto maggiore perché nella società venezuelana la fiducia nei vescovi è molto alta”. A chi ipotizza che le elezioni sarebbero state anticipate perché la situazione economica della nazione non può attendere oltre, il card. Urosa risponde: “Non saprei dire. Ciò che certamente so è che la realtà della vita in Venezuela è miserevole. La mancanza di farmaci e di forniture mediche è estremamente grave, inclusa l’assistenza sanitaria negli ospedali. È drammatica la carenza di generi alimentari di prima necessità e l’elevato costo del cibo, il problema dei trasporti. Un chilo di carne costa l’equivalente di un salario minimo mensile. Un chilo di latte in polvere chi se lo può permettere?”.

Ogni famiglia ha un componente che ha lasciato il Paese

A proposito degli oltre 4 milioni di persone che hanno abbandonato il Paese, secondo l’Arcivescovo di Caracas “c’è un esodo perché non c’è futuro. Ci sono persone che attraversano a piedi la frontiera in direzione di Cúcuta, in Colombia. La situazione è critica. In questo momento praticamente ogni famiglia venezuelana ha un componente che ha lasciato la nazione”.

Il Venezuela è stato “ipotecato” nel gioco geopolitico internazionale

A proposito delle possibili vie d’uscita dalla crisi - riporta l'Agenzia Sir - il porporato afferma che “la situazione difficilmente può essere modificata. Quale cambiamento può esserci quando il governo ha occupato ogni posizione delle pubbliche istituzioni? Abbiamo l’Assemblea Nazionale, ma è praticamente paralizzata, così come i partiti politici sono stati efficacemente estromessi. Nel contempo si potrebbe dire che il Venezuela è stato “ipotecato” nel gioco geopolitico internazionale. Il Paese ha abbandonato la cooperazione con alcune nazioni e ha instaurato partnership strategiche con altre, ad esempio nello sfruttamento di petrolio e riserve minerali. Ma noi non dobbiamo smettere di pregare per il nostro Paese e sperare in una soluzione pacifica”. 

Il card. Urosa ha chiesto alle autorità di garantire l'incolumità ai prigionieri politici

In un appello al procuratore, al difensore civico e al ministro degli interni venezuelano, il card. Urosa Savino ha detto che  “è responsabilità del governo la sicurezza e l'incolumità dei prigionieri che si trovano nelle carceri”. Nella stessa circostanza ha espresso preoccupazione per gli atti di violenza contro i prigionieri politici, avvenuti il 16 maggio, presso il Servizio di intelligence nazionale bolivariano, Sebin, a El Helicoide, Caracas, durante i quali i detenuti hanno denunciato di essere stati torturati, aggrediti e di aver subito il lancio di bombe lacrimogene. "Sono molto preoccupato per le notizie provenienti da El Helicoide, per quanto riguarda la situazione dei prigionieri politici in quella sede di Sebin" ha detto il cardinale in una registrazione vocale inviata ai media e giunta anche all'Agenzia Fides. "Voglio fare un appello alle autorità: devono tenere conto che sono responsabili dell'incolumità delle persone sottoposte al regime carcerario - ha detto l'arcivescovo di Caracas -. Si deve evitare lo spargimento di sangue, si devono calmare gli spiriti, in modo che non ci sia violenza, nessun morto o ferito".

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

18 maggio 2018, 09:38