Versione Beta

Cerca

VaticanNews
Proteste della popolazione Proteste della popolazione  (AFP or licensors)

Venezuela: per uscire dal caos un intervento internazionale

Sempre più difficile la situazione economica e sociale in Venezuela, dove da mesi si registrano proteste di piazza a causa della scarsità di prodotti alimentari e di medicinali. L'appello dei vescovi

Elvira Ragosta - Città del Vaticano

A seguito della loro Assemblea plenaria a Caracas, i vescovi venezuelani hanno pubblicato un’Esortazione in cui puntano il dito contro le politiche governative che hanno fatto precipitare il Paese in una crisi senza precedenti con aumento di povertà, disoccupazione, accattonaggio e corruzione. Per i presuli “non ci sarà una vera soluzione ai problemi del Venezuela finché il popolo non riprenderà pienamente l’esercizio del suo potere”.

Secondo il prof. Francesco Di Ciommo, docente di Diritto privato all’Università Luiss ed esperto di questioni venezuelane, sono necessari interventi immediati della Comunità internazionale e una svolta democratica per il Venezuela perché la popolazione è alla fame. “Quella dei vescovi - aggiunge Di Ciommo- è una presa di posizione forte, coraggiosa e chiara come poche ce n’erano state nel recente passato e fa ben sperare che qualcosa possa accadere”.

 

Ascolta l'intervista al prof. Di Cuommo
15 gennaio 2018, 13:29