Sopravvissuti alla strage in Pakistan Sopravvissuti alla strage in Pakistan 

Attentato in Pakistan contro chiesa cristiana

Attacco kamikaze contro una chiesa cristiana metodista a Quetta, in Pakistan: morte almeno 8 persone

Attacco kamikaze contro una chiesa cristiana metodista a Quetta, in Pakistan. Sono morte almeno 8 persone, tra cui due donne, e altre 44 sono rimaste ferite, 9 delle quali in modo grave. Secondo le autorità c'erano circa 400 persone al momento dell'attacco all'interno della Bethel Memorial Church e solo la pronta risposta delle forze dell'ordine (che hanno impiegato 16 minuti per avere la meglio sui terroristi) ha evitato una strage di proporzioni peggiori.

La chiesa aveva organizzato diverse attività per tutto il mese di dicembre per celebrare il Natale e questa domenica aveva un programma dedicato alle scuole. Sarfraz Bugti, ministro dell'Interno del governo della provincia del Balochistan, di cui Quetta è la capitale, ha detto che i kamikaze erano "almeno due". "Uno ha fatto detonare l'esplosivo all'ingresso della chiesa, un altro è stato abbattuto all'interno". Due attentatori sarebbero ancora in fuga.

Quetta è uno dei luoghi più travagliati del Pakistan, con la presenza di gruppi armati separatisti, fazioni talebane e gruppi jihadisti. Gli attacchi contro le minoranze religiosi sono frequenti, l'ultimo lo scorso ottobre quando morirono 18 persone e 25 rimasero ferite in un attentato suicida in un tempio sufi. Il capo dell'esercito, il generale Qamar Javed Bajwa, ha parlato di "attacco ai nostri fratelli cristiani" nel tentativo  - ha detto - di "rovinare le celebrazioni natalizie".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 dicembre 2017, 12:10