Cerca

La sede dell'Unesco a Parigi La sede dell'Unesco a Parigi 

Gli Usa si ritirano dall'Unesco: "E' anti-israeliana"

Con la notifica formale del segretario di Stato Rex Tillerson, gli Stati Uniti si ritirano dall'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura

Con la notifica formale del segretario di Stato Rex Tillerson, gli Stati Uniti si ritirano dall'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. Ad annunciarlo, la stessa direttrice generale dell'agenzia dell'Onu, Irina Bokova, che ha definito la decisione dell'amministrazione Trump "una perdita per il multilateralismo".

La decisione che "non è stata presa a cuor leggero - come si legge nel comunicato diramato dal Dipartimento di Stato americano - riflette le preoccupazioni degli Stati Uniti per il crescente arretramento dell'Unesco, per la necessità di una fondamentale riforma dell'organizzazione e per i suoi persistenti pregiudizi anti Israele".

Gli Usa, che già nel 2011 avevano sospeso il pagamento dei contributi per l'entrata della Palestina nell'organismo Onu, manterrano lo status di osservatori "allo scopo di fornire il contributo statunitense di visione, prospettiva ed esperienza".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 ottobre 2017, 20:10