Cerca

Dal Villaggio per la Terra un messaggio di pace Dal Villaggio per la Terra un messaggio di pace  (©ViennaFrame - stock.adobe.com)

Dal Villaggio per la Terra un forte messaggio per la pace

Il comunicato finale del Villaggio per la Terra: il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Matteo Zuppi, ha celebrato la Messa a chiusura dell'evento, durato cinque giorni, nella tenda della Pace pensata e animata dai Francescani di Frate Indovino, lanciando un intenso appello per la fratellanza

Vatican News

Ultima giornata al Villaggio per la Terra a Villa Borghese, a Roma, che, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra 2023, organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, ha animato la capitale per cinque giorni con oltre 600 eventi tra il Galoppatoio di Villa Borghese, la Terrazza del Pincio e la Nuvola di Fuksas dell’EUR.

Importante nell’ultima giornata la presenza del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, il quale ha celebrato la Messa conclusiva del Villaggio, al Galoppatoio di Villa Borghese, alle ore 18.30, all’interno della Tenda della Pace dei Francescani. Ad accogliere il porporato, è stato il direttore di Edizioni Frate Indovino, Paolo Friso.

Quest’anno la presenza della Chiesa è stata continua all'interno del Villaggio non solo attraverso i principali media vaticani, in particolare Radio Vaticana – Vatican News, ma anche con la visita di numerosi vescovi e cardinali, tra i quali i cardinali Konrad Krajewski, José Tolentino De Mendonça, Mario Grech, Lazzaro You Heung-Sik. Presenti anche monsignor Claudio Giuliodori, monsignor Vincenzo Zani, monsignor Baldassare Reina, monsignor Dario Gervasi e monsignor Benoni Ambarus.

Di grande rilievo internazionale il messaggio che Papa Francesco ha condiviso per la Giornata Mondiale della Terra 2023, il 22 aprile, attraverso il Regina Caeli in Piazza San Pietro e la pubblicazione di un tweet, taggando l’Earth Day Italia.

“In un momento di grande crisi ecologica ed umanitaria come quello attuale – hanno dichiarato Antonia Testa e Pierluigi Sassi organizzatori del Villaggio – chiudere questa grande festa per la Terra con una preghiera per la pace insieme con i Francescani di Frate Indovino e al cardinale Zuppi, che tanto ha fatto per la pace nel mondo, è un forte messaggio di speranza che rappresenta fino in fondo lo spirito di questo evento”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 aprile 2023, 19:28