Cerca

Logo dell'Assemblea Continentale delle Chiese del Medio Oriente che si è tenuta nel febbraio 2023 Logo dell'Assemblea Continentale delle Chiese del Medio Oriente che si è tenuta nel febbraio 2023 

Sinodo, le Chiese in Medio Oriente sollecitano unità e apertura al dialogo

Pubblicato il documento finale dell’Assemblea sinodale continentali che si è svolta a Bethania-Harissa dal 13 al 17 febbraio scorso. Nel testo l'importanza dell'unità nella diversità, l'invito al rinnovamento liturgico e delle strutture, la sollecitazione ad un dialogo ecumenico creativo e alla collaborazione con tutti "per mostrare il volto dell'unico Dio"

Vatican News

È stato pubblicato il Documento finale dell’Assemblea sinodale continentale delle Chiese cattoliche in Medio Oriente che ha riunito a Bethania, dal 13 al 17 febbraio scorso, l’intera famiglia cattolica che vive in quella regione. Le delegazioni partecipanti provenivano da Egitto, Siria, Giordania, Terra Santa, Iraq, Libano e Stati del Golfo. A guidarle i rispettivi Patriarchi: il cardinale Mar Bechara Boutros Al-Rahi, Patriarca della Chiesa maronita, Ibrahim Isaac della Chiesa Copta Cattolica, Mar Ignatius Youssef III Younan, Patriarca di Antiochia dei Siri, Youssef Al-Absi dei Greco Melchiti, il cardinale Mar Louis Raphael Sako, Patriarca di Baghdad dei Caldei, Raphael Bedros XXI Minassian, di Cilicia degli Armeni e monsignor Pierbattista Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme.

La sinodalità rappresenta il patrimonio di queste Chiese

I lavori dell’incontro sinodale si sono concentrati sulla preghiera, sul discernimento spirituale e sulla riflessione su quanto era emerso durante la prima tappa di consultazioni sinodali nelle Chiese locali in vari Paesi del Medio Oriente e del Golfo. Al termine l’Assemblea ha evidenziato i punti fondamentali per la vita della Chiesa e alcune proposte e sollecitazioni. È stato riconosciuto che “la sinodalità è l’essenza del patrimonio delle nostre Chiese orientali”, che l’unità nella diversità è la loro testimonianza, che “le radici comuni delle Chiese è la base dell’unica missione”. Si è sottolineata la presenza dei laici e in particolare il ruolo dei giovani con le loro attese, così come l’importanza dell’apporto delle donne e la loro “partecipazione al processo decisionale e al servizio”.

Rinnovamento e dialogo con tutti

La Dichiarazione ribadisce la centralità della liturgia e fa appello "a un rinnovamento liturgico che sia compatibile con le aspirazioni dei nostri giovani, pur conservandone la sua essenza e i suoi simboli” e al rinnovamento delle strutture ecclesiali in senso più sinodale. Le comunità cattoliche sono invitate ad un  dialogo ecumenico "creativo e rinnovato”, e all’apertura “agli altri diversi a livello ecclesiastico e religioso, attraverso l'ascolto, il dialogo e l'unione, nella convivenza, il dialogo e la collaborazione e nel rispetto reciproco per mostrare il volto dell'unico Dio”. Un altro punto riguarda “la comunione e la speranza nella sofferenza per essere una Chiesa umile come un 'granello di senape' chiamato a crescere tra la sfida della sopravvivenza e il rifiuto dell'emigrazione”. Infine, nel testo i partecipanti all’Assemblea sollecitano una pastorale specializzata per famiglia, donne e giovani e sottolineano l'importanza “dei media e della cultura digitale come strumento di comunicazione efficace nelle mani della Chiesa per trasmettere il suo messaggio in modo più completo”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

15 aprile 2023, 15:01