Cerca

La Cattedrale di Westminster a Londra La Cattedrale di Westminster a Londra 

Regno Unito, Vespri ecumenici a Londra in ricordo di Benedetto XVI

La celebrazione dei Vespri si terrà il 24 gennaio prossimo nella Cattedrale di Westminster e vedrà la partecipazione di vescovi cattolici, anglicani e ortodossi e di rappresentanti di diverse altre Chiese e confessioni cristiane

Vatican News

Nel Regno Unito che Benedetto XVI aveva visitato nel 2010,  si terrà domani 24 gennaio una celebrazione ecumenica dei Vespri in memoria del Pontefice defunto il 31 dicembre 2022. La funzione - che rientra nella Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - si svolgerà nella Cattedrale di Westminster, la chiesa madre del cattolicesimo inglese, e vedrà la partecipazione di vescovi cattolici, anglicani e ortodossi e di rappresentanti di diverse altre Chiese e confessioni cristiane.  

La visita di Benedetto nel 2010

Organizzati dalla Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, i Vespri saranno guidati dal cardinale Vincent Nichols, primate cattolico inglese, mentre a predicare sarà l'anglicano Lord Rowan Williams, già arcivescovo di Canterbury. Furono proprio i due leader religiosi - ricorda l'agenzia SIR -, insieme alla regina Elisabetta e al marito principe Filippo, ad accogliere Benedetto durante la sua visita nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre 2010. Momenti chiave della visita di Papa Benedetto XVI nel Regno Unito, cominciata in Scozia, furono la beatificazione a Birmingham di John Henry Newman,  proclamato santo nel 2019 da Papa Francesco, e il discorso al parlamento di Westminster.

L'accoglienza di Papa Benedetto XVI a Londra durante il viaggio apostolico nell'UK
L'accoglienza di Papa Benedetto XVI a Londra durante il viaggio apostolico nell'UK

La celebrazione

Ai Vespri di domani parteciperanno anche quattordici vescovi cattolici inglesi e scozzesi, tra i quali gli arcivescovi di Liverpool, Birmingham e Cardiff, Malcolm McMahon, Bernard Longley e Mark O’Toole. A rappresentare la Chiesa d’Inghilterra saranno, oltre a Lord Williams, l’arcivescovo di Canterbury, il primate Justin Welby, e quello di York, Stephen Cottrell, insieme al vescovo di Londra, Sarah Mullally. Saranno presenti anche l’arcivescovo greco ortodosso di Gran Bretagna Nikitas (Lulias) di Thyateira e rappresentanti della Chiesa metodista, dell’Esercito della salvezza, delle Chiese libere e della comunità musulmana e ebraica.

Celebrazione ecumenica a Westminster con Benedetto XVI
Celebrazione ecumenica a Westminster con Benedetto XVI

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 gennaio 2023, 10:30