Cerca

Operaio impiegato nell'industria aerospaziale Operaio impiegato nell'industria aerospaziale  Dizionario di Dottrina Sociale

Responsabilità sociale d’impresa

Nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa, Mario Molteni evidenzia come la responsabilità sociale d’impresa riguardi “il modo con cui sono concepite e vissute tutte le attività aziendali”, tutelando i diritti fondamentali e creando valore condiviso

Mario Molteni *  

Sempre più le imprese sono chiamate a rendere conto del loro impatto sulla società. Questo è il semplice e radicale significato del termine “responsabilità sociale d’impresa” (RSI). Essa non è dunque riducibile alla filantropia aziendale o a una serie di azioni di marketing e di immagine, ma riguarda il modo con cui sono concepite e vissute tutte le attività aziendali.

La RSI è diventata una priorità mondiale per numerose ragioni; il cambiamento climatico e i disastri ambientali; la globalizzazione che, accanto alle opportunità, ha contribuito ad allargare il divario tra aree ricche e povere del pianeta; la tutela dei diritti dei lavoratori, soprattutto nel Sud del mondo; la transizione verso fonti di energia pulita e rinnovabile. Di fronte a tutto questo, cresce la consapevolezza che la politica, da sola, è impotente, se non accompagnata dall’impegno diretto delle imprese.

Far propria la cultura della RSI implica muoversi su due livelli. Il primo è legato alla necessità di tutelare i diritti fondamentali. Il secondo livello, che ha assunto il nome di “creazione di valore condiviso”, si riferisce allo sviluppo di soluzioni innovative, capaci di coniugare impatto socio-ambientale positivo e performance economiche dell’impresa. In tal caso la RSI supera un connotato ‘negativo’, nel senso di divieto o di vincolo all’operare, e diventa sinonimo di creatività al servizio dell’uomo. Qui si collocano, ad esempio, le politiche di armonizzazione famiglia-lavoro, lo sviluppo di prodotti ad alta valenza ecologica, l’economia circolare.

Significativamente la RSI è esplicitamente entrata nelle più recenti encicliche sociali. Prima nella Caritas in Veritate e poi nella Laudato si’, dove Papa Francesco, al n. 192, sottolinea quanto sia “più dignitoso usare l’intelligenza, con audacia e responsabilità, per trovare forme di sviluppo sostenibile ed equo, nel quadro di una concezione più ampia della qualità della vita”. E più avanti, al 194, il tema della RSI è collocato in un contesto più generale: “Affinché sorgano nuovi modelli di progresso abbiamo bisogno di «cambiare il modello di sviluppo globale», la qual cosa implica riflettere responsabilmente «sul senso dell’economia e sulla sua finalità, per correggere le sue disfunzioni e distorsioni»”. Far propria la responsabilità sociale d’impresa è dunque un compito che coinvolge tanto gli uomini d’azienda, quanto gli esponenti della politica e delle istituzioni.

* Docente di Strategia aziendale

Ascolta il podcast del Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa

Potete ascoltare qui la serie di podcast sulla Dottrina sociale della Chiesa. La puntata è di Mario Molteni, curatore della voce “Responsabilità sociale d’impresa” del Dizionario di Dottrina sociale.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

07 novembre 2022, 15:00