Cerca

Angelus di Papa Francesco a Lima (21.01.2018) Angelus di Papa Francesco a Lima (21.01.2018) 

Perù, i vescovi: occorre una via d’uscita urgente alla crisi generale

La Conferenza episcopale del Paese latino-americano in un documento chiede interventi decisivi affinché si esca dalla difficile situazione di decadimento politico, sociale, economico e morale

Giancarlo La Vella – Città del Vaticano

La Chiesa del Perù esprime preoccupazione per la difficile situazione che il Paese latino-americano sta vivendo. In un documento in 18 punti i presuli peruviani si rivolgono a tutto il popolo e alle istituzioni “di fronte agli allarmanti livelli di decomposizione politica, sociale, economica e morale, a cui si aggiungono la sfiducia di una grande percentuale della popolazione, la perdita di credibilità e di governabilità”. La Chiesa - si legge - non è estranea a questa dura realtà nazionale, perché "le gioie e le speranze, i dolori e le angosce degli uomini del nostro tempo, specialmente dei poveri e di coloro che soffrono, sono allo stesso tempo le gioie e le speranze, i dolori e le angosce dei discepoli di Cristo".

Avanti con Papa Francesco

Nel documento i vescovi sottolineano come in questo contesto siano illuminanti gli insegnamenti del Pontefice, che più di una volta ha esortato la politica ad ispirarsi a grandi principi e a pensare al bene comune a lungo termine. Si sottolinea poi come la profonda crisi sociale e politica stia creando un conflitto tra poteri dello Stato. Questo può essere un danno per la democrazia e avere ricadute negative per i peruviani, causando “livelli incontrollabili di violenza”. Profondo rammarico viene poi espresso in merito a recenti dati che pongono il Perù tra i quattro Paesi in America Latina con il più alto indice di corruzione, a significare che, assieme alla crisi politica ed economica, c’è il disfacimento morale ed etico che pervade “organismi statali e settori della società civile”.

Una società verso l’impoverimento

“Questa crisi diffusa – si legge ancora – colpisce aspetti fondamentali della vita dei peruviani”, rischiando di creare mancanza di generi di primaria importanza e carestia, servizi sempre più insufficienti, scarsa istruzione e abbassamento del livello culturale.

Verso una rivoluzione del pensiero

La Chiesa peruviana non perde tuttavia la speranza di voltare pagina sulla difficile situazione attuale e auspica che si proceda “verso un progetto nazionale che miri ad uno sviluppo umano integrale”, ad una situazione in cui vengano al contempo tutelati, nei loro diritti, i cittadini e salvaguardate le istituzioni democratiche, in un clima di collaborazione generale. Infine, scrivono i vescovi, è necessario orientarsi verso il bene comune, in cui il bene pubblico non viene distinto dal bene privato”, e favorire il dialogo democratico responsabile a tutti i livelli sociali e politici. Occorre una transizione politica, sulla base di un robusto consenso sociale, per una via d’uscita alla crisi attraverso riforme. Un progetto, dunque, importante e decisivo per il futuro del Perù, in cui la Chiesa stessa, ma anche ogni settore della società peruviana deve essere coinvolto.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

19 agosto 2022, 12:30