Cerca

La grotta di Lourdes La grotta di Lourdes 

La diocesi di Roma, ad agosto, in pellegrinaggio a Lourdes

Saranno sei vescovi a guidare, in Francia, dal 27 al 31 agosto oltre 300 fedeli della diocesi del Papa

Vatican News

Non ci sarà il cardinale vicario del Papa Angelo De Donatis, impegnato nel Concistoro, ma sei vescovi prenderanno parte al pellegrinaggio a Lourdes dal 27 al 31 agosto, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi. Un viaggio di 5 giorni a cui parteciperanno oltre trecento fedeli e 15 sacerdoti, accompagnati dai vescovi Baldassare Reina, Riccardo Lamba, Daniele Salera, Paolo Ricciardi, delegato diocesano per la Pastorale sanitaria, Dario Gervasi, ausiliare del settore Sud, e Guerino Di Tora, già ausiliare del settore Nord.

Il pellegrinaggio diocesano intende anche ricordare il cardinale Angelo Dell’Acqua. L’ allora vicario della diocesi di Roma proprio il 27 agosto di 50 anni fa all’improvviso, sull’Esplanade, ebbe un attacco cardiaco e morì. Aveva 68 anni. Per questo, la prima sera a Lourdes, i pellegrini romani parteciperanno a una fiaccolata in memoria del porporato. Monsignor Remo Chiavarini, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, sottolinea che l’iniziativa della diocesi risponde all’invito del Santuario di Lourdes di riflettere sul tema: “Andate a dire ai sacerdoti….”, e segna l’inizio dell’anno pastorale, mettendo tutto nelle mani di Maria.

Intanto già si pensa agli altri pellegrinaggi diocesani, a ottobre e a novembre. Il primo, dall’11 al 14 ottobre, a Fatima, sarà guidato dal vescovo Benoni Ambarus, delegato diocesano per la Carità. Infine la Terra Santa, dal 21 al 28 novembre, con la guida del vescovo Dario Gervasi.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

29 luglio 2022, 13:34