Cerca

L'aula magna del Pontificio collegio spagnolo L'aula magna del Pontificio collegio spagnolo

A Roma al via le Giornate dedicate a religione, scienza, cultura e società

Il Pontificio collego spagnolo, il 6 e il 7 maggio, ospita l’evento organizzato per discutere sulle tematiche al centro dell’attuale dibattito pubblico internazionale: dalla libertà religiosa ai cambiamenti tecnologici che stanno cambiando l'uomo. Padre Malo, vicerettore: “Abbiamo risposto alle sollecitazioni di Papa Francesco che ci invita ad un dialogo costante ed aperto”

Federico Piana- Città del Vaticana

Si aprono questo pomeriggio, e si concluderanno domani, presso il Pontificio collegio spagnolo di Roma le ‘Giornate su religione, scienza, cultura e società 2022’. Realizzato con il patrocinio del Pontificio consiglio per la cultura e la Fondazione Mater Clementissima, l’evento prevede l’intervento di scienziati, educatori, sacerdoti e laici, pronti a confrontarsi su temi di stretta attualità, al centro del dibattito pubblico internazionale: dalle sfide dell’istruzione all’esigenza di un’economia attenta ai bisogni dell’uomo; dalla libertà religiosa alle nuove frontiere dello sviluppo tecnologico.

Seguendo il Papa

“Questa iniziativa nata nel 2019- dice padre Javier Malo, organizzatore del convegno e vicerettore del Pontificio collegio spagnolo – ha un principio ispiratore: la costituzione apostolica Veritatis Gaudium di Papa Francesco, dedicata alle università e facoltà ecclesiastiche, con la quale il Santo Padre ci invita ad un dialogo a tutto campo che deve essere un’esigenza intrinseca, non un apparato di facciata”. Le Giornate, spiega ancora padre Malo, “sono diventate un luogo di incontro, di riflessione e di dibattito, rispondendo proprio alle sollecitazioni del Pontefice”.

Ascolta l'intervista a padre Javier Malo

Strumenti concreti

“L’obiettivo – conclude padre Malo- è anche quello di offrire ai partecipanti dei nostri incontri gli strumenti per capire cosa sta succedendo oggi nel mondo, in una fase storica che sta subendo  profonde trasformazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

06 maggio 2022, 15:09