Cerca

Marcia per la vita Marcia per la vita 

Filippine, si sposta sul web la tradizionale Marcia per la vita

Si svolge online l'annuale iniziativa organizzata per il clero, i laici e tutti i fedeli, dal Consiglio per i Laici del Paese asiatico. L'obiettivo è "costruire insieme una vita integrata nella fede, fondata su amore, solidarietà, giustizia e pace"

Anna Poce – Città del Vaticano

Si terrà anche quest’anno, sabato 26 febbraio, dalle 9 alle 11.30 (ora locale), il Sangguniang Laiko ng Pilipinas, la Marcia per la Vita 2022, che ogni anno vuole porre l'accento sulla vita e sulla dignità inalienabile di ogni esser umano. A causa delle restrizioni in corso per la diffusione della pandemia di coronavirus, non sarà una vera e propria marcia come tutti gli altri anni, ma un evento che si svolgerà online. I fedeli potranno seguire questo appuntamento in diretta sulle pagine dei social media. La celebrazione eucaristica  sarà presieduta dal presidente della Commissione episcopale per i Laici e vescovo di Tarlac, monsignor Enrique V. Macaraeg, D.D., presso la Cattedrale di San Sebastian, a Tarlac City.

Difendere la sacralità della vita e la dignità della persona

Il Consiglio per i Laici - nel comunicato stampa che annuncia la tradizionale manifestazione - sottolinea lo scopo dell’evento, cioè quello di voler “continuare a sostenere, promuovere e difendere la sacralità della vita e la dignità di ogni persona”. Annuncia poi di voler “cogliere questa opportunità per prendere una posizione chiara”, in vista delle elezioni che si terranno nel maggio 2022. “Il nostro Paese – si legge nella nota - ha bisogno di leader buoni e capaci al governo che abbiano la volontà politica di servire il Paese, promuovere il bene comune e offrire una vita migliore per tutti”. Il 9 maggio 2022 nell’arcipelago filippino i cittadini saranno chiamati ad eleggere il presidente e il vicepresidente. Il controverso presidente uscente Rodrigo Duterte, secondo quanto previsto dalla Costituzione filippina, non potrà ricandidarsi, aprendo un nuovo scenario politico. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 febbraio 2022, 14:52