L'appello dei vescovi  alla popolazione: vaccinatevi L'appello dei vescovi alla popolazione: vaccinatevi

Covid. In Germania 100mila morti. Vescovi: vaccino atto d'amore

Il Paese europeo è alle prese con la quarta ondata della pandemia da coronavirus: ieri quasi 76mila casi in 24 ore. Il Consiglio permanente della Conferenza episcopale chiede ai fedeli di vaccinarsi per un gesto di solidarietà verso il prossimo

Roberta Barbi – Città del Vaticano

Un obbligo dettato dalla “solidarietà” e dall’”amore verso il prossimo”: così dovrebbe essere considerato il vaccino secondo il Consiglio permanente dei vescovi tedeschi che si è riunito nei giorni scorsi a Würzburg per parlare della drammatica quarta ondata della pandemia da coronavirus che sta imperversando nel Paese e in Europa.

Vaccino strumento più efficace di protezione

“In questi giorni stiamo assistendo alla progressione della quarta ondata della pandemia di Covid ed è un dramma quasi inarrestabile – riflettono i vescovi dal sito dell’Episcopato - le cifre di incidenza, le nuove infezioni e le morti stanno raggiungendo proporzioni spaventose”.Esortiamo fortemente i cattolici e tutte le persone del nostro Paese a vaccinarsi il più possibile. In questa pandemia la vaccinazione è un obbligo per giustizia, solidarietà e carità. Da un punto di vista etico, è un dovere morale: dobbiamo proteggere noi stessi e gli altri e la vaccinazione è il mezzo più efficace per farlo”, insistono i presuli.

Come dice Papa Francesco: siamo tutti chiamati a combattere la pandemia

I vescovi, inoltre, invitano tutti a osservare le misure igieniche necessarie a contrastare la diffusione del virus: “Tutti noi desideriamo riconquistare le nostre libertà nella vita quotidiana come prima della pandemia – hanno affermato - ma per raggiungere questo obiettivo dobbiamo lavorare insieme, tutti, perché vediamo che la vaccinazione è l’unico modo per salvarsi la vita e ridurre la gravità della malattia”. In chiusura della loro dichiarazione, i presuli hanno condiviso e ricordato l’appello di Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Salute: "Siamo tutti chiamati a combattere la pandemia". “In questa lotta, i vaccini sono uno strumento essenziale. Approfittiamo per farci vaccinare!”, concludono i vescovi.

In Germania record di contagi e vittime

Nella più grande economia d’Europa, il Covid in questi giorni non fa sconti: secondo i dati raccolti dalle autorità sanitarie, nella sola giornata di ieri si sono registrati 351 morti e quasi 76mila nuovi contagi: un record anche per quanto riguarda l’incidenza settimanale che sale così a 419,7. Superata, invece, la soglia delle centomila vittime dall’inizio della pandemia, che porta il bilancio generale delle vittime a 100.119 secondo l’Istituto Robert Koch. Intanto il cancelliere in pectore Olaf Scholz, che dovrebbe insediarsi a dicembre, ha annunciato la propria linea nella lotta contro il virus: vaccinazione obbligatoria per determinate categorie; sarà istituita, inoltre, presso la Cancelleria, un’unità di crisi permanente per combattere il coronavirus che riferirà direttamente al governo. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

25 novembre 2021, 10:18