Cerca

Tempo di Quaresima Tempo di Quaresima  

Dalla Commissione valutazione film della Cei un sussidio per la Quaresima

Il cammino verso la Pasqua arricchita da spunti di riflessione disponibili sulle principali piattaforme in streaming e in home video. Il titolo è “Piaghe del presente e orizzonti di resurrezione”

Tiziana Campisi - Città del Vaticano 

La Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della Conferenza episcopale italiana propone un Sussidio pastorale per la Quaresima e la Pasqua con spunti di riflessione a partire da sette titoli di recente diffusione, disponibili sulle principali piattaforme in streaming e in home video. “Piaghe del presente e orizzonti di resurrezione”, questo il titolo, racconta gli affanni della quotidianità segnati da debolezze, discese e risalite, per ricordare che Cristo è con noi, è vicino alla nostra umanità sofferente, piegata e piagata. “La sua presenza è invito a guardare oltre la croce, oltre il sepolcro - scrive nell’introduzione il direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei Vincenzo Corrado -. L’occhio diventa, allora, specchio della conversione interiore e appello a non fermarsi nella ricerca della luce che dà pace”. Il Sussidio, preparato da Sergio Perugini, don Andrea Verdecchia ed Eliana Ariola, vuole far capire, in questo “tempo contrassegnato dalla frammentarietà e dalla dispersione, amplificate dalla disperazione per la pandemia da Covid-19”, che “occorre rieducare gli occhi a visioni di senso” e che “il lavoro trasformativo dell’artista può suggerire modelli d’impegno e azione”. È suddiviso in 7 schede e ciascuna richiama un passo del messaggio per la Quaresima di Papa Francesco, una parola chiave, una piaga del presente e una suggestione teologico-pastorale cui segue la proposta di un film.

Il Sussidio non propone titoli cinematografici o televisivi a carattere cristologico, ma racconta le “stazioni della croce” nell’oggi - malattia, morte, lutto, solitudine, emarginazione, povertà, assenza di lavoro, malavita, criminalità e guerra - per rintracciare le orme della risurrezione. Viene offerta anche una riflessione sull’importanza della cultura, della memoria, della storia, oltre che della famiglia, delle relazioni, e soprattutto sul ruolo della donna. I film Un luogo, una carezza di Marco Marcassoli; La sfida delle mogli di Peter Cattaneo; Cosa sarà di Francesco Bruni; Soul di Pete Docter; La nave sepolta di Simon Stone; Sorry We Missed You di Ken Loach; Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone scandiscono il tempo di Quaresima, dalla Prima Domenica alle Palme e alla Pasqua, mentre un focus finale, a firma del presidente della Cnvf, Massimo Giraldi, è dedicato alle pellicole sulla figura di Gesù Cristo.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 febbraio 2021, 16:43