Murales ispirato agli operatori sanitari anti covid in Malaysia Murales ispirato agli operatori sanitari anti covid in Malaysia 

Malaysia, lettera pastorale dei vescovi: vaccino sia per tutti

No alla corruzione e alle ingiustizie circa la diffusione dei vaccini e priorità a chi ne ha più bisogno. La sottolineatura nella lettera pastorale diffusa il 4 febbraio dalla Conferenza episcopale della Malaysia (Cbcm), presieduta dall'Arcivescovo di Kuala Lumpur monsignor Julian Leow Beng Kim. "La pandemia - scrive il presule- non può essere usata per politicizzare o dividere"

Isabella Piro - Città del Vaticano

Evitare di politicizzare la pandemia e stroncare ogni forma di corruzione nell’approvvigionamento e nella distribuzione dei vaccini anti-Covid, affinché essi raggiungano davvero tutti e non solo pochi privilegiati: è la forte esortazione contenuta nella Lettera pastorale diffusa il 4 febbraio dalla Conferenza episcopale della Malaysia (Cbcm), presieduta dall'Arcivescovo di Kuala Lumpur, Monsignor Julian Leow Beng Kim. "La pandemia non può essere usata per politicizzare o dividere i malesi – si legge nel documento - Chiediamo ai nostri leader di mettere da parte qualsiasi differenza per guidare il Paese e aiutare a ricostruire le nostre vite e quelle della nazione”. “La vita della popolazione – ribadiscono i presuli - deve essere in primo piano nel superamento questo periodo turbolento". Dai presuli anche l’appello alla trasparenza dell’informazione, poiché “i cittadini hanno il diritto di conoscere la gestione e la distribuzione dei vaccini”, in quanto “è moralmente inammissibile aggravare la sofferenza umana con qualsiasi forma di corruzione”. In quest’ottica, la Chiesa di Kuala Lumpur auspica che “nessun individuo e nessuna organizzazione sfrutti la situazione attuale per ricavarne una qualsiasi forma di beneficio finanziario”.

Infomazione, fattore molto importante

Non solo: il diritto della cittadinanza all’informazione riguarda anche la preparazione dei vaccini stessi, per quanto concerne la loro dimensione scientifica ed etica: “In tal modo – spiegano i presuli - le persone di fede potranno prendere decisioni al riguardo, dopo essere state informate con chiarezza”. A tal proposito, la Cbcm riprende quanto già affermato, a dicembre 2020, dalla Congregazione per la Dottrina della fede, ovvero che è “moralmente accettabile utilizzare i vaccini anti-Covid-19 che hanno usato linee cellulari provenienti da feti abortiti nel loro processo di ricerca e produzione”. Nel caso dell’attuale pandemia, infatti, “si possano usare tutte le vaccinazioni riconosciute come clinicamente sicure ed efficaci, con coscienza certa che il ricorso a tali vaccini non significhi una cooperazione formale all’aborto dal quale derivano le cellule con cui i vaccini sono stati prodotti”.

Iniziare a vaccinare chi ha più bisogno

Al contempo, i vescovi malesi rimarcano il fatto che “l’accessibilità al vaccino non deve essere solo per pochi privilegiati, anzi: la campagna vaccinale deve iniziare proprio da coloro che ne hanno più bisogno, come ad esempio gli anziani, le persone a rischio, i più vulnerabili e coloro che si trovano ai margini della società e che potrebbero non essere in grado di permettersi una cura”. Ed è compito del governo, rimarcano i vescovi, “garantire che tutti abbiano un accesso equo al vaccino”.

La Lettera pastorale si conclude con un invito alla preghiera per tutti i malati di Covid-19 e per tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta alla pandemia. Forte, infine, l’appello dei vescovi a tutti i cattolici affinché, in questi tempi di “paura, ansia ed incertezza”, si sforzino di promuovere il bene comune, attraverso “i valori umani, sociali e spirituali”. Da ricordare che in Malaysia l’emergenza sanitaria da coronavirus ha provocato, ad oggi, 242mila casi totali ed oltre 870 decessi.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

08 febbraio 2021, 14:44