Cerca

Monsignor Charles Sciclun, arcivescovo di Malta Monsignor Charles Sciclun, arcivescovo di Malta 

Scicluna, un progetto di rinnovamento ecclesiale per Malta

One Church, One Journey questo il forum organizzato dall'arcivescovo di Malta nei giorni scorsi, che, nell'intenzione degli organizzatori, è stato un importante "viaggio di trasformazione e di rilancio che vede protagoniste parrocchie, congregazioni, scuole, movimenti e famiglie”

Davide Dionisi - Città del Vaticano

Rinnovamento ecclesiale e sinergia tra le diverse realtà diocesane. Sono questi gli obiettivi del forum organizzato da Mons Charles Scicluna, arcivescovo di Malta, tenutosi nei giorni scorsi, durante il quale sono stati presentati i risultati, i progetti in atto e le iniziative prossime dell’arcidiocesi, disponibili e fruibili all’interno della piattaforma One Church, One Journey. Si tratta di una sezione specifica del sito della Conferenza episcopale contenente le proposte di catechesi per i più piccoli, la quinta edizione della Bibbia maltese, unitamente ad una app della Bible Society e il progetto Views on Catholicism dall'Istituto Discern Research.

I contenuti e gli obiettivi dell'incontro

Durante il webinar, al quale hanno preso parte i diversi rappresentanti delle diverse commissioni pastorali è stata presentata anche l'esegesi del racconto di Emmaus del Dipartimento di Scrittura della Facoltà di Teologia, i progetti della Caritas con le parrocchie e le entità diocesane per aiutare i poveri, oltre ad una breve guida alla cura pastorale dei giovani. Nella sezione anche diversi rapporti sulle attività a sostegno degli emarginati e il nuovo video sulle radici cristiane del popolo maltese. Sono tutte tappe di un processo di rinnovamento fortemente voluto dallo stesso presule e lanciato ufficialmente il 7 giugno dello scorso anno grazie proprio all’idea di One Church, One Journey. “Un viaggio di trasformazione e di rilancio che vede protagoniste parrocchie, congregazioni, scuole, movimenti e famiglie” si legge nel documento conclusivo del webinar, al termine del quale l’Arcivescovo ha deciso di istituire un gruppo di lavoro che sosterrà i progetti, li coordinerà e avrà il compito di coinvolgere altri soggetti e organismi espressione della società maltese.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

31 gennaio 2021, 10:38