Il cardinale Gialtiero Bassetti Il cardinale Gialtiero Bassetti  

Covid-19, Bassetti in convalescenza a Roma

Il preidente della Conferenza Episcopale italiana proseguirà la sua convalescenza al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma e nel lasciare Perugia ha voluto con un messaggio ringraziare medici e tanti fedeli che lo hanno accompagnato in questo periodo di malattia con la preghiera

Isabella Piro - Città del Vaticano 

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, è stato dimesso dall’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, dove era stato ricoverato per coronavirus il 3 novembre scorso. Il porporato proseguirà ora la sua convalescenza al Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. Nel lasciare il nosocomio umbro, il presidente della Cei ha voluto ringraziare, “con affetto e riconoscenza” tutti gli operatori, dagli amministrativi ai sanitari, che “con sollecitudine, attenzione, competenza, vegliano sulla salute dei ricoverati”. “In questi giorni che mi hanno visto attraversare la sofferenza del contagio da Covid-19 - scrive il cardinale in un messaggio - ho potuto toccare con mano l’umanità, la competenza, la cura poste ogni giorno in essere, con instancabile sollecitudine, da tutto il personale, sanitario e non”. “Ciascuno di loro - aggiunge - si impegna nel proprio ambito per assicurare la migliore accoglienza, cura, accompagnamento per ogni paziente, riconosciuto nella sua vulnerabilità di persona malata e mai abbandonato all’angoscia e al dolore”.

La preghiera del cardinale per malati e medici

Ringraziando tutti, dunque, l’Arcivescovo di Perugia afferma: “Li porto tutti nel cuore, perché con la loro opera instancabile si prodigano per salvare quante più vite possibili, impresa tanto più difficile in questo tempo flagellato dalla pandemia”. La sua preghiera va, poi, a “tutti i ricoverati che ancora sono nel momento della prova”. A loro, il Cardinale Bassetti lascia “un’esortazione di conforto: restiamo uniti nella speranza e nell’amore di Dio, il Signore non ci abbandona mai e, nella sofferenza, ci tiene tra le Sue braccia”.

Alle parole del porporato fanno eco quelle della Segreteria generale della Cei, che si unisce ai ringraziamenti per l’Ospedale di Perugia, esprimendo poi “la gioia per i progressi costanti nelle condizioni di salute” dell'Arcivescovo. “I vescovi italiani e i fedeli – afferma il Segretario generale della Cei, monsignor Stefano Russo - saranno accanto al cardinale Bassetti nella sua convalescenza al Policlinico Gemelli, dove è atteso con grande affetto".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

19 novembre 2020, 13:15