Cardinale Bassetti Cardinale Bassetti 

Il cardinale Bassetti positivo al coronavirus

Il tampone al Covid-19 ha decretato la positività del presidente della Conferenza episcopale italiana

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Vivere questo momento con fede, speranza e coraggio. E’ come sta affrontando il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, la positività al Covid-19. Dopo aver effettuato il tampone, il porporato è in cura e le sue condizioni sono costantemente monitorate. Nel frattempo, sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti.

La Chiesa vicina a Bassetti

Il cardinale si trova nella sua abitazione di Perugia ed è senza febbre. A riferirlo il presidente della Conferenza episcopale umbra monsignor Renato Boccardo che ha definito la situazione "non preoccupante". "Stiamo vicini al nostro cardinale presidente in questo momento di difficoltà. Gli assicuriamo tutta la nostra vicinanza e le nostre preghiere": così in una dichiarazione in tv, il segretario generale della Cei, monsignor Stefano Russo. "Vogliamo esprimere la vicinanza anche a tutte le famiglie e le persone - ha continuato monsignor Russo - che allo stesso modo sono coinvolte dal Covid perchè possano trovare sostegno nella vicinanza di tante persone che si stanno spendendo in questi giorni in diverso modo e con diversi ruoli a servizio delle persone in questo tempo anche cosi' difficile da leggere e interpretare". In una nota i vescovi umbri si stringono ''con affetto attorno al cardinale Gualtiero Bassetti e lo accompagnano con la preghiera e l'augurio mentre, in misteriosa solidarietà con tanti ammalati, è chiamato ad affrontare la prova del coronavirus''. ''Ammirati e riconoscenti per il suo prezioso servizio alla Chiesa italiana": scrivono i presuli che invitano ''la comunità cristiana a domandare al Signore per lui e per quanti soffrono a causa del Covid-19 il dono della fortezza e della salute''.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

28 ottobre 2020, 18:13