Cerca

Il conflitto in Nagorno-Karabakh  Caucaso meridionale Il conflitto in Nagorno-Karabakh Caucaso meridionale 

Nagorno-Karabakh, le Chiese di Gerusalemme chiedono il cessate il fuoco

Una voce unica rivolta ai leader del mondo per mettere fine alle violenze e negoziare una pace che sia duratura

Tiziana Campisi - Città del Vaticano 

I patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme chiedono ai leader europei, ai presidenti di Russia e Stati Uniti d'America e al segretario generale delle Nazioni Unite di intervenire perché cessino ostilità e violenze al confine tra Azerbaigian e Nagorno-Karabakh. In una dichiarazione rivolgono a uomini e donne influenti un appello a lavorare per un cessate il fuoco immediato e a negoziare una pace duratura. “Ancora una volta, persone innocenti sono morte e molti uomini, donne e bambini sono sfollati a causa degli orrori della guerra” scrivono i patriarchi e i capi delle Chiese di Gerusalemme che esprimono il loro cordoglio a quanti hanno subito lutti e invocano Dio per la guarigione dei malati.

“Prego per la pace nel Caucaso e chiedo alle parti in conflitto di compiere gesti concreti di buona volontà e di fratellanza che possano portare a risolvere i problemi non con l’uso della forza e delle armi, ma per mezzo del dialogo e del negoziato. Preghiamo insieme, in silenzio, per la pace nel Caucaso (Papa Francesco)”

Ulteriori violenze, aggiungono, possono solo aggravare le divisioni tra Nagorno-Karabakh e Azerbaigian. Infine la dichiarazione invita a riflettere sulle parole del profeta Isaia (2,4): “Dio giudicherà tra le nazioni e risolverà le controversie per molti popoli. Trasformeranno le loro spade in vomeri e le loro lance in uncini da potatura. La nazione non impugnerà la spada contro la nazione, né si addestrerà più per la guerra”

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

05 ottobre 2020, 10:44