Cerca

1591884151716.jpg

USA, emendata legge su non discriminazione nell’assistenza sanitaria

In particolare, a subire modifiche è stata la Sezione 1557 della legge che vieta le discriminazioni su qualsiasi base ed in particolare su base sessuale. Il plauso dei vescovi

Isabella Piro - Città del Vaticano

È stata emendata, negli Stati Uniti, l’Affordable Care Act, ovvero la legge sull’assistenza sanitaria a prezzi accessibili. In particolare, a subire modifiche è stata la Sezione 1557 che vieta le discriminazioni su qualsiasi base ed in particolare su base sessuale. In precedenza, tale Sezione includeva nella non discriminazione sessuale anche i casi di interruzione volontaria di gravidanza e di identità di genere; da ora invece tali casi non ne faranno più parte.

La reazione dei vescovi

Le modifiche attuate raccolgono la soddisfazione dei vescovi statunitensi: in una nota a firma di Monsignor Joseph F. Naumann, presidente del Comitato episcopale per le attività pro-vita, di Monsignor Paul S. Coakley, responsabile del Comitato episcopale per la giustizia interna e lo sviluppo umano, e di Monsignor David A. Konderla, presidente della Sotto-commissione per la Promozione e la difesa del matrimonio, si afferma: “La non discriminazione su base sessuale significa solamente questo e non va riferita all'interruzione di gravidanza, né all'identità di genere". Le modifiche attuate, quindi, “sono coerenti con l'intento legislativo dell'Affordable Care Act, ovvero garantire che nessuno sia discriminato nell'assistenza sanitaria a causa del proprio sesso”.

Le novità dell'emendamento

Non solo: le nuove disposizioni “contribuiranno a ripristinare i diritti dei fornitori di assistenza sanitaria, degli assicuratori e dei datori di lavoro che rifiutano di eseguire o finanziare gli aborti e le procedure di 'transizione di genere' a causa di obiezioni di natura etica o professionale”. I vescovi ricordano, inoltre, che “gli operatori sanitari cattolici sono al servizio di tutti coloro che vi si rivolgono, indipendentemente dalle loro caratteristiche o dal loro background. Tuttavia, ci sono considerazioni etiche da valutare quando si tratta di procedure. Per questo, apprezziamo molto gli emendamenti approvati".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

13 giugno 2020, 12:37