Cerca

Cristo Re, santuario Cristo Rei, Lisbona Cristo Re, santuario Cristo Rei, Lisbona 

Portogallo, giornata nazionale dedicata alla libertà religiosa

Una dozzina di rappresentanti di diverse confessioni si danno appuntamento on line oggi pomeriggio per un dibattito sul tema "Le attuali sfide alla libertà di coscienza, di culto e di religione". L’obiettivo è quello di impedire ogni manifestazione di odio nei confronti dei credenti di qualsiasi confessione

Davide Dionisi - Città del Vaticano

Con le relazioni introduttive dell'Alto Commissario per le Migrazioni, Sónia Pereira, e del Vicepresidente della Commissione per la Libertà Religiosa, Fernando Soares Loja, si aprono questo pomeriggio alle 17.00 i lavori della prima Giornata nazionale della libertà religiosa e del dialogo interreligioso.

Al dibattito, ovviamente on line, prenderanno parte una dozzina di rappresentanti delle diverse confessioni presenti in Portogallo. L’iniziativa è promossa dal gruppo di lavoro per il dialogo interreligioso e avrà come tema "Le attuali sfide alla libertà di coscienza, di culto e di religione". L’obiettivo è quello di impedire ogni manifestazione di odio nei confronti dei credenti di qualsiasi confessione e per raggiungerlo verrà richiesta la convergenza degli sforzi dei politici, delle organizzazioni e delle istituzioni laiche e religiose per fare prendere coscienza dell'importanza di tale confronto e per garantire la stabilità delle società.

Ciò permetterà anche di porre termine all'odio e all'ostilità che si diffonde in alcuni ambienti, tagliando alla radice le forze che incitano allo scontro e all'opposizione fra religioni. La Chiesa cattolica sarà rappresentata da Ricardo Ferreira e al dibattitto interverrà anche padre Nuno Westwood, parroco di Nova Oeiras e São Julião da Barra. Concluderà i lavori la Segretaria di Stato per l'integrazione e le migrazioni, Cláudia Pereira. Sarà possibile seguire gli interventi in diretta attraverso il canale Youtube dell’Alta Commissione per le Migrazioni.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

22 giugno 2020, 12:43