Polonia: i fedeli chiedono di prevenire gli abusi Polonia: i fedeli chiedono di prevenire gli abusi 

Abusi in Polonia: il Papa è informato, scoprire i colpevoli

Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha risposto ai giornalisti dopo l’appello di un gruppo di fedeli polacchi pubblicato sul quotidiano “La Repubblica”. “La Chiesa deve fare tutto il possibile perché i casi di abuso vengano allo scoperto”

VATICAN NEWS

“Il Santo Padre è informato dell’appello di un gruppo di fedeli polacchi e prega per coloro che lo hanno rivolto. La Chiesa tutta deve fare il possibile perché venga applicata la normativa canonica, i casi di abuso vengano allo scoperto e i colpevoli di questi gravi delitti siano puniti”. Con queste parole il direttore della Sala Stampa Matteo Bruni ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di commentare l’appello pubblicato a proprie spese da 635 fedeli polacchi sul quotidiano italiano “La Repubblica” la mattina di lunedì 29 giugno.

“Santo Padre Francesco! Ripara la nostra Chiesa!” è il titolo dell’appello. “Ti supplichiamo! – hanno scritto i firmatari al Papa –. Guarda con premura alla Chiesa in Polonia, dove si sono verificati casi di pedofilia, e la lealtà verso l’istituzione è cieca e sorda, più importante del bene delle vittime”. I firmatari lamentano “la mancanza di una reazione decisiva della gerarchia ecclesiastica” e sottolineano che certi comportamenti colpiscono l’unità della Chiesa, “perché ci divide tra quelli che sono preoccupati per l’immagine dell’istituzione e quelli che hanno a cuore il bene delle vittime”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

30 giugno 2020, 10:17