Cerca

Pranzo "Il pasto dell'incontro" per migranti e rifugiati  - evento 2018 Pranzo "Il pasto dell'incontro" per migranti e rifugiati - evento 2018 

Coronavirus, il rinnovato impegno delle Caritas diocesane

Sostenere i volontari con una raccolta fondi: serve alle Caritas per aiutare i più fragili, perché l'emergenza legata alla diffusione del COVID-19 oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale e le situazioni di povertà stanno aumentando

Fabio Colagrande e Gabriella Ceraso - Città del Vaticano

"L'emergenza è quotidianità ma ad animarci è la carità di Cristo e non è una frase fatta". Lo ripete don Francesco Soddu, direttore della Caritas italiana in occasione del lancio della campagna di solidarietà, un appello a sostenere – direttamente o per suo tramite - le iniziative e gli interventi mirati delle Diocesi e delle Caritas locali in favore delle persone in difficoltà e in condizioni sempre più precarie.

"Come comunità ecclesiali - afferma - siamo chiamati a pensare nuove forme di carità e, come ci ha ricordato papa Francesco nell’Angelus di domenica 15 marzo, a riscoprire e approfondire il valore della comunione che unisce tutti i membri della Chiesa”. 

Ascolta l'intervista a don Soddu

Insieme - spiega il direttore della Caritas - stiamo cambiando le nostre attività rimodulandole in base alle esigenze quotidiane che cambiano come cambia il virus. Il quadro che don Soddu traccia è di "nuovi poveri" e di persone sole, come gli anziani, che preoccupano in quanto non sapendo usare bene i mezzi di comunicazione, rischiano di non poter raggiungere neanche le persone più prossime. 

Per loro sono stati attivati servizi domiciliari per la distribuzione di pasti e di beni alimentari, numeri verdi per raccogliere i bisogni delle persone costrette in casa, e supporti per le persone senza dimora impossibilitate a seguire le direttive del Governo sulla quarantena. "Questo - dice - è un gande problema che stiamo riscontrando in tutta Italia e che stiamo cercando di risolvere."

Bello infine il volto dell'Italia che don Soddu descrive come emergente da questo momento storico: un" grande Paese di persone che sanno fare del bene", con alle spalle una Chiesa che tesse una "rete invisibile ma indispensabile per portare avanti l'insieme".

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

17 marzo 2020, 10:31