Cerca

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti  

Stati Uniti, elezioni 2020. Campagna dei vescovi per civiltà e rispetto

Dialogo e confronto civile e rispettoso della dignità di ogni uomo anche se di parere differente dal nostro. Questo il cuore della campagna lanciata dai vescovi degli Stati Uniti in vista del prossimo appuntamento elettorale

Civilize It: Dignity Beyond the Debate. Questo il titolo dell'iniziativa lanciata un anno prima delle elezioni nazionali del 2020, dalla Conferenza dei vescovi degli Stati Uniti (USCCB), invitando fino a quella data i cattolici a promuovere la civiltà, l'amore per il prossimo e il dialogo rispettoso. Esattamente si chiede un impegno di civiltà, chiarezza e rispetto nell'ambito familiare, di comunità e di parrocchia, basandosi anche su uno sforzo simile realizzato dall'Arcidiocesi di Cincinnati negli anni elettorali passati. 

L'iniziativa, che molte diocesi hanno lanciato nelle parrocchie già lo scorso fine settimana (2-3 novembre), è costruita sul riconoscimento che ogni persona - anche quelli con cui non siamo d'accordo perchè di diverse idee politiche - è un figlio di Dio che possiede una dignità intrinseca. I materiali di supporto all'iniziativa includono idee per aiutare i cattolici e gli altri di buona volontà ad impegnarsi in un modello di "rispetto e misericordia", così come "risorse materiali" per poter realizzare questo impegno comune. La campagna è un invito - scrivono i vescovi - ad imitare l'esempio di Gesù nella nostra vita quotidiana, anche nei nostri incontri reciproci attraverso il dialogo civile.

L'iniziativa si inserisce in un clima di contrasti e di dibattiti pubblici spesso "pieni di attacchi personali"  - fa notare monsignor Frank J. Dewane, Vescovo di Venice, e presidente del Comitato per la Giustizia domestica e lo Sviluppo umano dell'USCCB - e  di parole che sottolineano il peggio degli avversari politici. Si avverte invece la necessità, secondo i presuli di migliorare  il clima nelle famiglie, nelle comunità e nel paese imparando a rispettare tutte le persone che incontriamo che siano on line, a tavola o sui banchi di scuola. 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

04 novembre 2019, 14:05