Cerca

I segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali I segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali 

Conferenza dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali

Conclusa a Christiansfeld, in Danimarca, la Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali. L'incontro è stato ospitato dal Consiglio Mondiale dell'Unità della Chiesa Moravia, guidata dal rev.do Jørgen Bøytler. La Chiesa cattolica era rappresentata da monsignor Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

La Conferenza, fu istituita nel 1957, raggruppa segretari generali di diverse Comunioni cristiane e rappresentanti di alcune organizzazioni ecumeniche mondiali. È un forum fraterno dei responsabili delle Chiese che si riuniscono per avere uno scambio di informazioni su eventi importanti nelle loro Comunioni particolari, e per fornire un aggiornamento sui dialoghi bilaterali e multilaterali in cui sono coinvolte le loro Comunioni.

Incontri per rafforzare la fiducia e la collaborazione tra le Chiese

La Conferenza non prende risoluzioni e non rilascia comunicati ufficiali. Gli incontri tenuti dalla Conferenza con continuità per oltre sessant'anni hanno contribuito in modo significativo a rafforzare la fiducia e la collaborazione tra i responsabili delle Chiese e tra le rispettive tradizioni, e a promuovere il coordinamento del movimento ecumenico in tutto il mondo. La Conferenza è attualmente presieduta dal rev.do Martin Junge, Segretario generale della Federazione Luterana Mondiale, assistito dal Segretario, il dott. Ganoune Diop, direttore degli Affari Pubblici e della Libertà Religiosa per la Chiesa Avventista mondiale del Settimo Giorno.

La conferenza ha permesso di conoscere la Chiesa Moravia

Durante la Conferenza di quest'anno, sono state presentate relazioni oltre che del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, anche della Chiesa Apostolica Armena (a nome delle Chiese ortodosse orientali), della Comunione Anglicana, del Consiglio consultivo ecumenico dei Disciples, del Patriarcato ecumenico (Chiesa ortodossa di Costantinopoli), the Friends World Committee for Consultation, della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno, del Pentecostalismo Globale, della Conferenza Internazionale dei vescovi veterocattolici (Unione di Utrecht), della Federazione Luterana Mondiale, della Conferenza Mondiale Mennonita, del Consiglio Mondiale dell'Unità della Chiesa Moravia, della Organisation of African Instituted Churches, dell'Esercito della Salvezza, della World Convention of Churches of Christ, della Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, del Consiglio Metodista Mondiale, dell'Alleanza Evangelica Mondiale e due organismi ecumenici: il Consiglio Ecumenico delle Chiese e il Global Christian Forum.

La partecipazione al momento di preghiera che ha aperto i lavori, celebrato secondo la tradizione moravia e in una tradizionale “Lovefeast” Moravia, così come la visita allo storico Insediamento Moravo a Christiansfeld (Patrimonio Mondiale dell'Unesco), ha offerto ai partecipanti l'opportunità di conoscere da più vicino questa Chiesa.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 ottobre 2019, 12:20