Cerca

Una delle scorse edizioni del Festival Francescano Una delle scorse edizioni del Festival Francescano

Festival Francescano: in piazza per il dialogo

Il Festival Francescano torna a Bologna dal 27 al 29 settembre per la sua XI edizione. Iniziative non stop dedicate al dialogo prenderanno vita in Piazza Maggiore

Chiara Colotti – Città del Vaticano
“Attraverso Parole. Prove di dialogo” è il tema della nuova edizione del Festival Francescano, organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia Romagna. Una maratona di eventi, tutti gratuiti, coinvolgerà grandi e piccini con l’obiettivo di far riscoprire il dialogo come strumento di incontro e non solo.

Il Festival

La manifestazione nasce nel 2009 per celebrare gli 800 anni dall’approvazione della prima Regola di San Francesco. “Quello che vogliamo portare in piazza quest’anno – spiega Valentina Giunchedi, presidente del Movimento Francescano Emilia-Romagna – è la disponibilità ad incontrare l’altro non per convincersi della validità delle proprie idee, ma per conoscersi e quindi arricchirsi reciprocamente”. Come 800 anni fa, i francescani di oggi escono dai loro conventi e vanno tra la gente, perché “le cose belle devono essere condivise, affinché si moltiplichino”.

Ascolta l'intervista a Valentina Giunchedi

Un festival interreligioso

La nuova edizione vuole promuovere concretamente l’incontro tra culture e fedi diverse. Come? Con la tenda dell’incontro, uno spazio fisico in cui è possibile fare esperienza di dialogo attraverso la conoscenza di identità, stili di vita, stili di preghiera e persino ricette diverse. Perché il dialogo è la sola arma vincente contro l’intolleranza, il fondamentalismo e il razzismo che chiudono menti e cuori.

Un Festival sostenibile

L’evento si fa anche portavoce del rispetto dell’ambiente, promuovendo il dialogo tra l’uomo e il creato. In linea con questa istanza e con il carisma di San Francesco, sono state intraprese molteplici iniziative con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del Festival. Numerose azioni, tra cui la distribuzione di acqua potabile in borracce e l’utilizzo di stoviglie biodegradabili e compostabili, testimoniano il rispetto e la cura di “nostra madre terra” in una prospettiva ecologica integrale.

L’insegnamento di San Francesco

Fraternità, giustizia, pace, rispetto del creato, semplicità, umiltà, dialogo, letizia, perdono, bellezza. In queste parole è riassunto il messaggio che San Francesco ci ha lasciato e che il Festival cerca di diffondere nella convinzione che possa essere d’aiuto nell’affrontare le sfide di oggi. “Siamo persone in cammino. Vogliamo vivere nel quotidiano i valori, l’entusiasmo e la voglia di accogliere l’altro, che San Francesco ci ha insegnato.”  

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

27 settembre 2019, 15:49