La Basilica di Collemaggio La Basilica di Collemaggio 

Beni culturali ecclesiastici: all’Aquila la Giornata nazionale della Cei

Dopo l’appuntamento in giugno a Viareggio, si completa il percorso della Giornata nazionale organizzata dall’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei. Il 19 e il 20 settembre, convegno all’Aquila sul tema “Manutenzione e prevenzione - La tutela delle persone”

“Manutenzione e prevenzione - La tutela delle persone”. Questo il tema, il 19 e 20 settembre all’Aquila, della seconda tappa della Giornata nazionale organizzata dall’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei. Nel capoluogo abruzzese, ferito dal terremoto del 6 aprile 2009, che provocò la morte di 309 persone e oltre 1.600 feriti, la due giorni si svolgerà nella sala ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo. Annunciata la partecipazione di convegnisti provenienti da oltre 120 diocesi italiane.

Il programma

Dopo il primo appuntamento tenutosi a Viareggio il 17 e il 18 giugno scorsi, il programma di questo secondo evento prevede che la giornata inaugurale, dopo i saluti istituzionali delle autorità locali, sia dedicato al tema: “Beni culturali ecclesiastici e rischio: percorsi di prevenzione e pianificazione”. Si cercherà di capire meglio come prendersi cura del patrimonio, attraverso la programmazione di interventi migliorativi, anche mediante un censimento delle chiese. Prevista poi la visita ai cantieri della Basilica di Collemaggio, della chiesa delle Anime Sante, del Palazzo episcopale e della Cattedrale. Alle 18.30 la Messa presso la chiesa Santa Maria del Suffragio, presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila. La sera alle 20,45, nella Chiesa di San Silvestro appena restaurata e restituita al culto, il concerto dei docenti del Conservatorio dell’Aquila “A. Casella” e della “Corale Novantanove”. La seconda giornata sarà dedicata al tema: “La Comunità racconta il terremoto 2009-2019”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

18 settembre 2019, 16:25